ILDUEDIPICCHE "The Original"

X FACTOR 4 - prima puntata - FUORI ALESSANDRA

« Older   Newer »
  Share  
gio2
view post Posted on 8/9/2010, 12:51




X Factor, eliminata Alessandra Falconieri. Al tilt si salva Nathalie Giannitrapani. Elio come Morgan, Anna Tatangelo combattiva, nessuna lite
C'era grande curiosità per la prima puntata di X Factor (voto: 7,5) e le aspettative non sono state disattese. Inizio emozionante prima per la coinvolgente esibizione di Marco Mengoni, che propone un originale arrangiamento di Dove si vola (e successivamente trascina tutti con Credimi ancora-Stanco/Deeper inside), e poi per gli effetti speciali nello studio rinnovato (azzeccata l'idea di un ponticello mobile per muoversi al meglio tra i giudici e i parenti dei concorrenti). Quindi l'ingresso dei quattro giudici, che conoscono i tempi televisivi e danno vita a interventi rapidi e incisivi. Le liti, finora abbozzate tramite la carta stampata e in qualche momento dei provini, vengono però evitate: prevalgono la civiltà e il rispetto delle opinioni altrui e, quando la tensione sembra aver toccato il picco, si smorza tutto con battute ironiche o lievemente sarcastiche. Molto divertente l'ospitata di Katy Perry, che canta dal vivo e legittima ulteriormente il successo degli ultimi mesi. Un plauso agli autori e alla produzione per la cura delle schede di presentazione e di tutti i filmati.
LE ESIBIZIONI DEI CANTANTI Nathalie Giannitrapani (7) in America: intonata, precisa, potente, riesce a far bene con un brano che sembra lontano dal suo mondo. Davide Mogavero (7) in I don't want to miss a thing: timbro caldo, note eseguite correttamente, una faccia e un taglio di capelli che faranno impazzire le ragazzine. Sofia Buconi (5) in Paparazzi: fuori tempo, imprecisa vocalmente in molti punti e poco convinta, l'emozione le gioca un brutto scherzo, riuscirà a ricucire con il padre prima di lasciare il programma? Borghi Bros (7) in Eppure soffia: dai Maroon 5 a Pierangelo Bertoli il passo poteva essere troppo lungo ma i due se la cavano discretamente anche se l'intesa deve migliorare. Nevruz Joku (7,5) in Se telefonando: definirlo originale è riduttivo, dargli dell'eccentrico non è sufficiente, magnetico, intrigante e veramente commosso nel finale. Ruggero Pasquarelli (7) in A me mi piace o blues: convincente, ha il senso del ritmo e una buona personalità, farà strada. Tra i primi 6 il televoto punisce Nathalie.
Effetto Doppler (6,5) in It's my life: incisivi e dinamici in molti momenti, imprecisi vocalmente in altri, ma la grinta c'è. Stefano Filipponi (7) in Notturno: bisogna distinguere la sua straordinaria e toccante reazione alla balbuzie mentre canta dall'esibizione in sè, di buon livello ma con qualche imprecisione. Manuela Zanier (7,5) in Una ragione in più: matura vocalmente, espressiva, tranquilla, si nota subito che ha tanto background alle spalle. Dorina Leka (7,5) in Heavy cross: dirompente, scatenata, una botta di rock and roll addolcita da un palloncino nero, molto promettente. I Kymera (5,5) in Frozen: una interminabile lagna, troppe imprecisioni canore e poche variazioni di registro, da riascoltare in altri brani. Alessandra Falconieri (6) in Grazie dei fior: tenta di modernizzare una canzone che non ha nulla di moderno, pochi guizzi e il giusto spirito. Tra gli ultimi 6 il meno televotato è Alessandra.

All'ultimo scontro Nathalie (7) in Ti sento e in un pezzo tratto da Hair e Alessandra (6,5) in The scientist e in L'ultimo bacio. In caso di parità di voti tra i giudici scatterebbe il "tilt" con appena 200 secondi di televoto per il pubblico da casa e subito ce n'è bisogno: Elio elimina Alessandra, la Tatangelo indica Nathalie, Ruggeri fa il nome di Nathalie, la Maionchi nomina Alessandra. Quasi a mezzanotte e mezzo si chiamano in causa i telespettatori. La prima a dover abbandonare il talent show di Raidue è Alessandra.

LE FRASI CULT Elio si è vestito come Morgan: "Uno non può mettersi gli abiti che vuole?". Francesco Facchinetti: "Ringrazio chi ha fatto grande X Factor: Simona Ventura, Claudia Mori e un grande amico, un mito, una colonna portante, Morgan. Ti voglio bene". Mara Maionchi: "Io ci sono dagli inizi, dalla preistoria. Rimango qui fin quando non vengono le forze dell'ordine. Io nonna? Ma va' a fare un giro dall'altra parte!". Anna Tatangelo dopo le critiche di Elio su Vanity Fair: "Chi ha da parlare sugli altri vuol dire che su stesso non ha niente da dire". Elio: "Sono stato frainteso. E alla gente piace se i giudici litigano. Così X Factor 4 è più interessante... ma questa bomba mi è scoppiata in mano. Cosa ho detto di grave? Non compro i suoi dischi. E' tutto montato". La reazione della Maionchi: "Ha la faccia come il culo". Facchinetti: "Non è un sogno. Sono su una banana e accanto a me c'è Katy Perry", "Ripetiamo tutti insieme: 'Quando la persona è niente l'offesa è zero' (la Tatangelo ha realizzato una maglietta ad hoc con quella frase come scritta, ndB). Questo è il momento più importante del programma, è il nostro Vangelo". La Tatangelo: "Sono abituata a subire i pregiudizi della gente e lotto perchè gli altri si fidino di me", "Sono finalmente felice di vedere una coppia omosessuale in prima serata". Cristiano Malgioglio all'Adnkronos contro Ruggeri: "Ai provini ha detto chiaramente: 'Finalmente qualcuno che ha il coraggio di confessare apertamente la proprio omosessualità e così li ha scelti, anche se non sanno cantare, con il consenso degli altri giudici. Non puoi prendere dei concorrenti solo perchè dichiarano di essere gay perchè non tutti hanno voglia di parlare della loro vita privata. Anche Freddy Mercury e George Michael sono gay ma non hanno avuto bisogno di dirlo per avere successo. Anche la scelta del ragazzo balbuziente mi lascia perplesso. X Factor non è un reality ma un talent show. Non è un programma per commuovere la gente, ma per scoprire talenti".

I VOTI AL CAST Facchinetti: 6,5. Elio: 7. Ruggeri: 7,5. La Maionchi: 7. La Tatangelo: 7.

FONTE: http://c2.iobloggo.com/
 
Top
*Priscilla
view post Posted on 8/9/2010, 14:12




Posto il commento di Malaparte, preso da tvblog.it....

X Factor 4 - Il punto sulla prima puntata

E così, si è consumato il kickoff di X Factor 4.
Giudici a parte, non ci sono grosse novità nel format, ovviamente. Il meccanismo del Tilt - ovvero i 200 secondi di televoto in caso di pareggio fra i giudici - già visto in azione questa sera è piuttosto inutile.
I giudici, per quel che mi riguarda, sono più che soddisfacenti. Persino la Tatangelo, sulla quale nutrivo i dubbi maggiori - sebbene parli a frasi interrotte, a pacchetti quantici di pensiero - se la cava. Elio resta il capolavoro, sebbene ancora contenuto. Ma al di là del suo essere capolavoro, così, vestito da Morgan, c’è l’altro capolavoro, che ha portato sul palco di X Factor 4: Nevruz Joku, l’anticristo buono, colui che speriamo che venga in pace, il figlio illegittimo di Ozzy Osbourne e Marilyn Manson che canta Mina, già cliccatissimo online. E non poteva essere altrimenti.

Il resto, è ordinaria amministrazione. Incluso Stefano Filipponi, il ragazzo che si libera, letteralmente, quando canta. Al di là delle facili speculazioni suo suo essere “caso umano”, non si può dire che non sia emozionante, assistere a questa liberazione, dalla balbuzie al bel canto. Fatte salve le imprecisioni, che - ha ragione Elio - c’erano.
Quello che per Ruggeri non è, comunque, una scelta astuta da un punto di vista televisivo, sicuramente fa personaggio ed è destinato a rimanere per settimane in gara. Almeno, questo è quel che ci fa pensare il televoto, questo foruncolo insostituibile nel talent show, che porta all’ultimo scontro due cantanti che non meritavano l’uscita in prima puntata.

Ma vale ancora la pena di spender parole contro il televoto? No.

Globalmente, questo resta un buon kickoff. Il cast (giudici e concorrenti) appare più che soddisfacente, a mezzanotte e mezza si era tutti a casa a commentare. Ora non resta che attendere il verdetto dell’Auditel. Il giudizio del sottoscritto comunque è più che sufficiente, per questa prima puntata. Diciamo un 6/7, via.
Gli elementi positivi sono sicuramente più di quelli negativi.


image



A me x factor non dispiace.... lo preferisco ad Amici. Si sente la mancanza di Morgan, anche se vedere Elio acconciato come lui è stato un pò come riaverlo tra noi....

image



Pensavo che vedere la Lady Tata all'opera mi avrebbe irritato non poco, invece su di lei mi devo ricredere.... certo, la competenza di Ruggeri e di Elio se la sogna, sebbene sembri loro coetanea :lol: ma è meno irritante del previsto.

Per ora non ho favoriti.... troppo presto!

Bellissima Mara vestita in stile new-romatic..... ah gli anni '80!!!!

 
Top
1 replies since 8/9/2010, 12:51   37 views
  Share