ILDUEDIPICCHE "The Original"

De Andrè - Un Giudice

« Older   Newer »
  Share  
alietto
view post Posted on 18/9/2009, 17:32






questo l ho dovuto aggiungere :wub:


Edited by alietto - 18/9/2009, 19:36
 
Top
sting51
view post Posted on 18/9/2009, 18:55




grazie alietto....amo dè andrè moltissimo e pure mio figlio lo adora e col flauto suona molte delle sue canzoni...la mia preferita è: il suonatore jones..., ma ho amato molto pure il giudice....sai a chi si dice fosse ispirata?... e che ne dici della canzone dell'amore perduto?
 
Top
alietto
view post Posted on 18/9/2009, 19:17






no a chi ? ...so solo che per il disco si é ispirato all "Antologia di Spoon River"

ed ecco per te ... e non solo...bellissime entrambe ( a dire la veritá c´e ne sono troppo che mi piacciono ... e stasera ...le posterei tutte :) )




ps.: lo sapevo che trovavo il minimo denominatore comune :D
 
Top
sting51
view post Posted on 18/9/2009, 19:37




....si è vero che la canzone era ispirata all'antologia di spoon river, ma durante i concerti, lui la dedicava a fanfani....un nanetto importante in quegli anni....sono stata ad un suo concerto con la pfm...erano anni difficili e bui per certi versi, ma lui era portentoso sempre........

..io amo tutto dè andrè e c'era una canzone che con la mia classe, a scuola cantavamo sempre.... giordie....

grazie per le canzoni....
 
Top
12giada
view post Posted on 18/9/2009, 20:12






Anche a me piace De' Andre'....questa che ho postato pero' per me ha un sapore speciale....e' stata ispiratrice del mio nome...che scelse mio zio 41 anni fa...affascinato da questa canzone...che trovo anche io bellissima..

La storia pero'e' tristissima. :( :addemoticons12628vw4.gif: .
 
Top
sting51
view post Posted on 18/9/2009, 20:48




...giada la storia in realtà è inventata...lui la scrisse in seguito ad un episodio di cronaca nera....una brava ragazza di provincia era stata uccisa da un poco di buono dopo che lei innamoratasene lo aveva seguito.....faber scrisse questa canzone, dichiarò, per restituirle dignità....lui in realtà non amava affatto la ragazza....
 
Top
12giada
view post Posted on 19/9/2009, 06:47




...sting avevo letto qualcosa sulla storia ...non era affatto una favola d'amore...ma come dici tu...De Andre' voleva restituire la dignita' a questa ragazza ...cambiandone la morte...e ne cambio' anche il nome ...perche' ella si chiamava Maria...
....era avanti De Andre'....la storia a cui si e' ispirato sembra cronaca odierna
 
Top
6 replies since 18/9/2009, 17:32   87 views
  Share