ILDUEDIPICCHE "The Original"

TORTA AL LIMONE

« Older   Newer »
  Share  
gepatti
view post Posted on 16/9/2012, 13:11






Alcuni giorni fa ho fatto questo dolce, preso qui: http://www.cookaround.com/le-vostre-ricett...torta-al-limone

TORTA AL LIMONE

Una torta semplice nei sapori, profumata e soffice. Perfetta per la colazione e la merenda, ma anche per un fine pasto leggero, insomma una torta che va bene per ogni occasione... Provatela!

Ingredienti per 4 persone
150 g di farina, 150 g di maizena, 200 g di zucchero, 3 uova, 170 ml di latte, 140 g di olio di semi, zeste di 3 limoni (preferibilmente della costiera amalfitana), 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, burro e farina per lo stampo. Per lo sciroppo: il succo di 3 limoni, 100 g di zucchero.

Preparazione "Torta al limone"

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.




Aggiungete il latte ed amalgamatelo al composto di uova. Incorporate la farina e la maizena setacciate




Unite, infine, l'olio e, successivamente, gli albumi montati a neve,mescolare sempre girando da un verso dal basso verso l'alto sennò si smonta, la scorza grattugiata di tre limoni (grattugiata finissima in modo da evitare pezzettini in bocca quando si mangia) ed un pizzico di sale.








Incorporate setacciando, solo alla fine, la bustina di lievito.




Versate il composto ben amalgamato e montato in uno stampo da forno di 24 cm ben imburrato e infarinato.




Infornate a 160°C per circa 55 minuti a forno statico.

Nel frattempo spremete i tre i limoni, trasferite il loro succo in un pentolino con 100 g di zucchero e scaldate sino a quando non si sara' sciolto lo zucchero.




Quando il dolce si sarà intiepidito, bagnatelo con lo sciroppo al limone appena realizzato. (Io l'ho spennellato invece di versarlo col cucchiaio).




Questo dolce è semplice e buonissimo, ottimo se accompagnato da ... un "orignale" limoncello della costiera amalfitana!!!




Io , quando è freddo, l'ho spolverato con zucchero a velo. OTTIMO DOLCE GIURIN GIURETTO !!!


http://www.cookaround.com/le-vostre-ricett...torta-al-limone
 
Top
exlori58
view post Posted on 16/9/2012, 13:31




patti sembra buona la farò in settimana e poi ti dico
 
Top
gio2
view post Posted on 16/9/2012, 14:57




IO OGGO HO FATTO LA TORTA ALLE MELE LA PROSSIMA TORTA CHE FARO PROVERO QUESTA RICETTA :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Genny_V
view post Posted on 17/9/2012, 21:28




pattyna scusa cos e' zeste?e l olio di semi va bene qualunque cioe' mais arachide o girasole?....patty la voglio fare credo che sia buonissima .. :at5.gif:
 
Top
gepatti
view post Posted on 18/9/2012, 12:21




Anna .... x zeste si intende solo la buccia solo il giallo si grattugia jpg

arrivando vicino al bianco, ma cercando di evitarlo perchè amaro.

Di olio si semi io qui ho usato quello di mais (in casa avevo quello) ...... anche di girasole o arachidi va bene. Quello di semi vari non lo uso mai, troppo generico.
Quello d'oliva ha un gusto troppo intenso e forte, quindi meglio quello di semi. :)

Io di stampo ho usato quello per la ciambella per intenderci .... rotondo e con l'apertura sul lato con gancio. Come questa



A noi questo dolce piace perchè non c'è burro nell'impasto, ma solo ai bordi e fondo dello stampo ......Provalo e vedrai che buono è !!!Anche a mio nipote Andrea piace, ne va matto ;) ..... eppoi l'ha fatto nonna quindi :D
 
Top
Genny_V
view post Posted on 19/9/2012, 23:10




lo devo provare assolutamente pattyna......ora ho capito tutto ...grazie e anch io l olio di semi vari non l ho mai usato e mai l usero'......grazie mille pattyna ........
 
Top
5 replies since 16/9/2012, 13:11   154 views
  Share