ILDUEDIPICCHE "The Original"

TORTA FRAGOLE E CREMA CHANTILLY E CASSATA AL FORNO CON RICOTTA

« Older   Newer »
  Share  
gio2
view post Posted on 27/3/2012, 13:28




TORTA DI FRAGOLE E CREMA CHANTILLY

Torta+panna+e+fragole+02+con+scritta

800 gr di fragole di Terracina (pari a 3 cestini)
acqua zuccherata con limone


Per il Pan di Spagna:
6 uova medie
160 gr di zucchero
1 limone bio
175 gr di farina
burro e farina per lo stampo a cerniera

Sgusciate le uova raccogliendo tuorli e albumi in 2 recipienti separati e tenete gli albumi a temperatura ambiente. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, la scorza del limone grattugiato e mescolate per amalgamare il tutto.
Lavorate il composto, preferibilmente con le fruste elettriche finchè risulta chiaro e soffice. Alla fine aggiungete la farina setacciata amalgamate man mano per non far rimanere grumi poi lavorate con le fruste.
Unite agli albumi qualche goccia di succo di limone, montateli con le fruste pulite (o con il frullino della planetaria per chi ce l'ha!) quindi incorporateli a poco a poco con una spatola al composto di tuorli, farina e zucchero.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera a bordi alti di 22-24 cm di diametro versatevi il composto e passate in forno a 180° C per 30 minuti.
Prima di togliere il dolce dal forno infilate al centro uno stuzzicadenti se esce asciutto vuol dire che è cotto.
Togliete il pan di Spagna dal forno, lasciatelo raffreddare, sformatelo su un piatto da portata e tagliatelo in 3 strati con un coltello ben affilato.

Il Pan di Spagna è un dolce senza lievito per niente scontato da fare che vanta la consistenza più leggera di tutte le torte; il volume dipende dalla quantità di aria incorporata quando si montano le uova con lo zucchero, i pasticceri usano una frusta grossa per incorporare più aria possibile.

Per la crema Chantilly
0,5 l di latte fresco
la scorza di un limone bio
50 gr di farina
150 gr di zucchero
4 tuorli
500 ml di panna vegetale già zuccherata (o in alternativa la panna fresca a cui dovrete aggiungere lo zucchero a velo)

In una casseruola dal fondo spesso fate bollire il latte con la scorza del limone. Nel frattempo in una terri na sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi quindi incorporate la farina setacciata . Quando il latte inizia a bollire versatelo sul composto ottenuto e mescolate accuratamente con la frusta. Versate il tutto nella casseruola e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa mescolando continuamente con la frusta o un cucchiaio di legno Lasciate bollire per qualche minuto togliete dal fuoco e versate la crema in un recipiente di vetro coprite per evitare la formazione della crosticina e togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna. Il procedimento è semplice ma occorre far raffreddare molto bene sia la panna che il recipiente in cui viene montata: tenetela in freezer per almeno 1/2 ora (ma attenzione a non farla congelare!)
Mescolate delicatamente parte della panna alla crema pasticcera così da creare la crema Chantilly e parte della panna tenetela da parte per la farcitura finale.

Passate le fragole sotto l'acqua corrente e tagliate a pezzi non troppo piccoli lasciandone un pò da parte per la decorazione finale.
Prendete la base del Pan di Spagna e bagnatelo con acqua zuccherata e limone (ho usato questo liquido per non rendere troppo dolce la torta ma potete scegliere qualsiasi altra cosa ) cospargete con la crema chantilly e poi coprite con le fragole procedete nello stesso modo con l'altro strato e infine il coperchio del pan di spagna. Versate un pò di crema e poi ricoprite tutta la torta con la panna spalmandola con la spatola. Decorate con le fragole intere (magari quelle più piccole) la superficie della torta.
Mettete in frigo per un paio di ore prima di servire.

DSC038086



CASSATA CON RICOTTA AL FORNO

CASSATA_AL_FORNO1

Ingredienti
Per la pasta frolla esterna:
500 gr di farina
200 gr di burro (originariamente strutto)
100 gr di zucchero
2 uova più due tuorli
mezzo bicchiere scarso di marsala
1 pizzichino di sale

Per il ripieno:
800 gr di ricotta di pecora
300 gr di zucchero
150 gr di gocce di cioccolato
150 gr di zuccatta (frutta candita)
zucchero a velo
1 pizzichino di sale
cannella
vanillina

Lavorare il burro a crema, per questa operazione deve esssere tirato fuori un pò ti tempo prima dal frigo e lasciato ammordire
IMG_0087
aggiungere lo zucchero, lavorare un altro pò.

Disporre a fontana la farina, mettere nel centro il burro lavorato con lo zucchero, le uova, il pizzico di sale e metà della dose di marsala. Impastare tutti gli ingredienti e se l'impasto risulta duro o si sbriciola si pùo aggiungere l'altro marsala. Formare una palla e lasciare riposare in frigo per un'oretta.
IMG_0088_2
Nel frattempo preparate la crema di ricotta per il ripieno:
IMG_0089_2
setacciate la ricotta (si può fare con lo schiaccia patate),e aggiungete lo zucchero, il cioccolato a scagliette, la frutta candita (se vi piace), la cannella, la vanillina e il pizzico di sale, lavorate fino a quando non sarà diventata cremosa

IMG_0090
Quindi riprendete la palla di pasta frolla, staccatene 1/4, stendetela in due dischi, con quello più grande andrete a foderare la teglia di 24 o 26 cm, e la riempirete con la crema di ricotta
IMG_0095_2
col disco più piccolo coprirete la torta,e sigillate bene, i bordi fate dei forellini sopra con una forchetta o uno stuzzicadenti per fare uscire l'aria durante la cottura .
IMG_0097_2
Infornate a 180°C per 50 min, ossia fino a quando non sarà dorata.

Tirata fuori dal forno fatela raffreddare per bene e poi cospargetela con abbondantelo zucchero a velo e cannella e BUON APPETTITO.

P1310141

 
Top
12giada
view post Posted on 2/4/2012, 18:19




che bonta'...a guardarle solo in foto...mette una voglia....mmmm
la torta con Le fragole la faro' sicuro...forse proprio in settimana....GRAZIEEEE
 
Top
Genny_V
view post Posted on 3/4/2012, 21:49




GIADA QUANDO LA FARAI FACCI SAPERE.......COSI LA FACCIO ANCH IO ...CIAO GIADINAAA
 
Top
12giada
view post Posted on 3/4/2012, 22:09




CITAZIONE (Genny_V @ 3/4/2012, 22:49) 
GIADA QUANDO LA FARAI FACCI SAPERE.......COSI LA FACCIO ANCH IO ...CIAO GIADINAAA

ciao annina....
l'unica incognita e' il Pan di Spagna...ho provato un paio di volte a farlo senza lievito...e mi e' venuto....'na soletta!!!!
mi stuzzica riprovarlo a fare con questa ricetta....al limite se non viene bene...lo rifaccio....poi ti faccio sapere!!!!
 
Top
gio2
view post Posted on 5/4/2012, 14:53




PER IL PAN DI SPAGNA IO HO USATO LA TORTA MARGHERITA CAMEO...........QUANDO L'HO FATTA E ANDATA A RUBA :D :D
 
Top
5 replies since 27/3/2012, 13:28   2673 views
  Share