ILDUEDIPICCHE "The Original"

X FACTOR 5 COSA VEDREMO NELLE PRIME QUATTRO PUNTATE

« Older   Newer »
  Share  
gio2
view post Posted on 17/10/2011, 19:34




xfactor5-e1318855079998



L’attesa sta per finire, l’ora X per scoccare… il tutto con la ciliegina dell’alta definizione. E’ ormai partito il countdown per la quinta edizione di X Factor, al via giovedì alle 21.10 su SkyUno HD (canale 109), il canale satellitare principe dell’intrattenimento ma mai effettivamente decollato (nonostante Fiorello). A Sky, però, va senza dubbio riconosciuto un lavoro e una promozione al programma senza precedenti.

La nuova edizione di X Factor segna una nuova ‘era’ per la versione italiana del programma, che ammicca per la prima volta al format originale britannico. E, infatti, le prime quattro puntate saranno dedicate alle varie fasi dei casting, per poi debuttare live dal Teatro della Luna di Milano il 17 novembre. Ma guai a ipotizzare quattro appuntamenti con la noia… Ecco cosa accadrà a partire da giovedì:

Audizioni (1^ e 2^ puntata) – In migliaia si sono presentati ai casting di Roma e Milano, ma alle audizioni con giuria e pubblico sono arrivati in 250. Nelle arene di Trento, Forlì e Milano, le aspiranti pop star si sono esibite su un brano con base musicale e, se richiesto dai giudici, anche con un pezzo a cappella. Oltre a vedere per la prima volta all’opera Arisa, Morgan, Simona Ventura ed Elio (che le telecamere seguiranno anche nel loro camerino comune, tra una pausa e l’altra delle varie audizioni, per raccontare i retroscena e i primi dibattiti) debutterà anche il conduttore Alessandro Cattelan che, durante le esibizioni dei concorrenti, raccoglierà nel backstage le sensazioni e le impressioni a caldo dei loro parenti e amici. Passano alla fase successiva i talent che ottengono dalla giuria almeno tre “Si” su quattro.


Boot Camp (3^ puntata) – In onda giovedì 3 novembre, la puntata segna un grande passo verso la scelta definitiva dei giudici. Dei 113 concorrenti che sono arrivati fin qui, soltanto 24 riusciranno a superare il turno. E la scrematura avverrà secondo un meccanismo ben preciso: i performer vengono divisi in venti gruppi, con altrettanti brani da cantare su base musicale, uguali per tutti i cantanti appartenenti ad un determinato gruppo. I giudici saranno “spietati” ed immediati: “Si, l’avventura di X Factor per te continua” – “No, l’avventura di X Factor per te finisce qui”. Da 113 si passerà a 60.

A questo punto la giuria divide i 60 fortunati nelle quattro categorie: ragazzi under 25, ragazze under 25, over 25 e gruppi vocali. A turno si esibiscono su un pezzo a cappella e, al termine di tutte le performance, verranno suddivisi in tre separate stanze da 20: una verrà eliminata in toto. Dunque la rosa si riduce a 40 talent. A questo punto viene consegnato loro un lettore Mp3 con varie canzoni: ciascuno sceglie quella che preferisce, la prepara e il giorno successivo la esegue, su base musicale, di fronte ai giudici. Dopo aver ascoltato tutte le esibizioni, Arisa, Morgan, Ventura ed Elio comunicheranno chi passa e chi no all’ultima fase, dove accedono solo in 24.

Home Visit (4^ puntata) – Giovedì 10 novembre è forse la puntata più attesa, dove conosceremo l’assegnazione delle quattro categorie ai giudici e la loro reazione. Ciascuno, in una differente località, porterà con sè i 6 concorrenti della propria categoria e il vocal coach scelto (e anche qui la curiosità è tanta!!!). I talent, ormai ad un passo dal sogno, devono superare l’ultimo decisivo step: convincere il proprio giudice ad entrare nel terzetto finale, per far parte ufficialmente dei 12 concorrenti di X Factor.

E poi? Giovedì 17 novembre… la sfida può iniziare!


FONTE: www.davidemaggio.it
http://cristiangalella.forumfree.it/
 
Top
0 replies since 17/10/2011, 19:34   7 views
  Share