ILDUEDIPICCHE "The Original"

CATTELAN:CON FACCHINETTI IO NON C’ENTRO PUPILLO DELLA VENTURA SONO ORGOGLIOSO

« Older   Newer »
  Share  
gio2
view post Posted on 12/10/2011, 21:23




c9c90332d699b2c15ba2aedjk
Composto ed educato, divertente e serio, lo stile british di Alessandro Cattelan calza a pennello al nuovo X Factor che avanza, pronto a rinascere sulla base di un format finalmente originale, inglese per l’appunto. E non ce ne voglia Facchinetti, ma in questa versione del talent show l’ex vj di Mtv sembra essere la persona più indicata per guidare quello che sulla carta, e ancor di più nelle intenzioni, dovrebbe essere un programma che cambierà la musica in tv. Ed è lui stesso a rimarcare le differenze col conduttore di Star Academy:


“Con Facchinetti io non c’entro niente – dichiara in un’intervista a Vanity Fair – Lui è uno che urla, io preferisco usare la parola. Lui si sbraccia, fa casino, io sono più compassato (…) Di certo io e Francesco siamo le persone più lontane che ci siano nel modo di fare televisione. Chi impazzisce per lui forse non mi troverà bravo, e viceversa”.

Ne ha fatta di strada Cattelan, prima di arrivare alla conduzione di X Factor. Uno dei volti più noti di Mtv, negli ultimi anni ha vissuto un periodo amaro dal punto di vista professionale, complice la crisi finanziaria del canale, che l’ha tenuto per oltre un anno fermo. Poi, però, è arrivata Simona Ventura con Quelli che il Calcio prima e… X Factor ora. E nella scelta di Sky di puntare su di lui c’è probabilmente lo zampino della Mona Satellitare, che lo ha definito più bravo di Facchinetti e, come per Battaglia, in difficoltà a lavorare in Rai perchè lanciato da lei (!):




“Dopo quell’intervista, Simona mi ha detto: ‘Ti ho messo un bel mirino sulla fronte, adesso avrai tutti i fucili puntati contro‘. Non so se sono stato penalizzato, dico solo che ho percepito qualche differenza tra la Rai e Sky: in Rai ero solo un piccolo ingranaggio di un grande meccanismo, non ho mai avuto a che fare con la dirigenza; a Sky ti fanno sentire più partecipe del progetto”.

Dunque, possiamo definire Alessandro Cattelan il nuovo pupillo della Ventura?


“Se – e ci metto un se grande come una casa – lo sono davvero, ne sono orgoglioso perchè, non essendo un suo parente nè un ex fidanzato, vuol dire che ho lavorato bene in questi anni. Le sono molto grato (…) Quando mi ha proposto di lavorare a Quelli che, ho risposto solo di si: avevo grande timore reverenziale nei suoi confronti”.

Ora, però, dovrà tenere a bada quattro giurati che promettono scintille, ma questo non lo preoccupa, anzi. In una competizione è normale che ci siano degli scontri, e quando il diverbio ha un senso non farà di certo la parte del prete, ma lascerà che si attacchino. Definisce la Ventura “generosa”, Arisa “cazzuta”, Elio “educato” (sottolinea di essere un suo grande fan) e Morgan un “prestigiatore” che, però, “se darà di matto non mi metterò certo a sgridarlo”.

Confessa di aver seguito soltanto la prima e l’ultima edizione di X Factor, mentre non ha mai visto Amici perchè, secondo lui, i cantanti usciti dal talent della De Filippi hanno uno stile troppo vecchio e tradizionale per i suoi gusti (ma considera Emma Marrone un talento). Dell’Auditel, invece, non sembra essere preoccupato:


“Mi assumerò questo rischio. Ma, vede, a me interessa fare cose in cui credo, non ho la smania di essere riconosciuto per strada. Nella mia carriera ho sempre fatto un passo alla volta, senza scorciatoie e mantenendo un profilo basso (…) Se poi X Factor non dovesse andare bene, non sarebbe un dramma. Per uno che viene da All Music, dove eravamo tutti dei poveracci pane e salame… Una volta mi ricordo che All Music fece lo zero per cento di share. Cioè, neanche i nostri genitori ci avevano guardato”.

http://vicolodellenews.forumfree.it/
 
Top
0 replies since 12/10/2011, 21:23   7 views
  Share