ILDUEDIPICCHE "The Original"

NATHALIE VINCITRICE A X-FACTOR

« Older   Newer »
  Share  
gepatti
view post Posted on 25/11/2010, 10:53




www.davidemaggio.it/

NATHALIE GIANNITRAPANI, LA VINCITRICE DI X FACTOR 4: “HO LE IDEE MOLTO CHIARE”



Nathalie Giannitrapani è la vincitrice della quarta edizione di X Factor. La prima donna a trionfare nel talent della musica targato RaiDue. Grande stupore per tutti quelli che avevano scommesso sulla vittoria del piccolo e talentuoso Davide Mogavero, convinti come lo stesso Elio, che il televoto avrebbe premiato un uomo, giovane, fresco ed attraente.

Al termine della finalissima, la trentunenne romana, ancora frastornata dopo il responso e la realizzazione del sogno di cantare sul palco con il suo idolo Skin, ha raggiunto la sala stampa dove ad aspettarla c’era un cospicuo numero di giornalisti che l’avevano premiata anche con il Premio della critica. Con i suoi modi garbati e modesti, ha commentato così l’inaspettata vincita:

Sono un tipo di poche parole, sono molto timida, ho sempre fatto musica per passione. Credo che realizzerò domani mattina, sembra tutto un sogno da quando sono entrata e oggi è il culmine. Cantare con Skin è stato un grande regalo per me: dietro le quinte è stata disponibilissima, nelle prove si è messa al mio servizio dandomi consigli tecnici, aiutandomi ad essere tranquilla e sicura. Ero molto intimidita ma lei è stata accomodante e mi consigliava di osare di più.

Sulla vittoria e sul suo futuro, Nathalie ha dichiarato:

Dedico la vittoria al mio N-Team, che mi ha incoraggiata per primo. Devo ancora parlare del mio disco ma ho molte canzoni pronte e spero di poter portare quelle che amo di più. Ho le idee molto chiare, sono anni che porto in giro la mia musica tra serate nei locali ed Internet. Amo scrivere anche in inglese e francese, sono cresciuta in una famiglia bi-lingue: mia mamma è belga e mio papà è un siciliano nato a Tunisi. Ci sono molti autori con cui vorrei lavorare, uno di questi è Pacifico, uno dei più grandi.

Nathalie ci parla poi del suo lungo percorso ad X Factor:

Non so cosa sia stato fatto vedere ma non credo di aver pianto molto ad X Factor, sono emotiva ma metto tutto in musica, trasformando l’emotività. Ho avuto il più forte momento di crisi quando ho dovuto cantare il brano di Madonna; è un mondo musicale lontano dal mio ma superato quello scoglio, che è servito a farmi oltrepassare dei limiti, con Let the sunshine, canzone che adoro e che mi rappresenta, e con il mio inedito ho portato il 100% di me stessa. Con gli altri concorrenti, eravamo un bel gruppo e più diminuivamo e più il rapporto si faceva intenso. Si condividono molte cose, le prove, la musica, non abbiamo vissuto questa esperienza come una gara. Il mio obiettivo era quello di portare la mia canzone sul palco di X Factor. Prima di entrare io sono andata lì e ho detto “bo, vediamo”, quando mi sono esibita con “Ti sento” ero molto determinata, al boot camp avevamo solo una notte per preparare il brano e io l’ho provato in silenzio, con un cuscino sopra la faccia, per non disturbare chi dormiva. Poi, a un certo punto ho detto “comincio a crederci”. All’inizio ero colpita da Elio, avevo di fronte un mio mito musicale ma poi ho scoperto la persona che è, estremamente disponibile e accomodante. Musicalmente, mi ha dato molti consigli.

E, alla maliziosa domanda “Cosa farai ora, tromb… anche tu come Nevruz?” lei risponde e chiude in pieno stile Nathalie:

Prima cosa, voglio sfogarmi un po’. Ora c’è una festa, c’è il mio ragazzo in giro…

 
Top
gepatti
view post Posted on 25/11/2010, 12:40




http://realityshow.blogosfere.it/

Nathalie Giannitrapani: "X Factor non ha falsato la mia immagine anche se ho dovuto adattarmi. Ora ep e live. Sanremo? Solo con il brano giusto"

Nathalie Giannitrapani è nata a Roma 31 anni fa, vive a Monte Sacro, è fidanzata ("Lui - racconta a Il Messaggero - fa musica, mi ha seguito in questi mesi, ma non voglio fare pubblicità ai fatti miei"), la mamma è belga ("ma è nata in Zaire"), il papà è siciliano ma è nato a Tunisi, scrive le suce canzoni in italiano, francese e inglese e ha vinto X Factor 4 (voto: 7).
"So benissimo come funzionano questi programmi - afferma - però ti danno visibilità immediata. Conosco il rischio che tutto svanisca rapidamente, per questo voglio costruire qualcosa che rimanga, cantare le mie canzoni, farmi conoscere bene dal pubblico. Ho le idee chiare. X Factor non ha dato di me un'immagina falsata. Anche se ho dovuto adattarmi, cantare canzoni che non mi piacevano. Ricordo di aver cantato Ray of light di Madonna che non avrei voluto assolutamente fare. Elio e la squadra, però, sono stati molto disponibili. Mi hanno dato una mano a valorizzarmi, a superare la mia timidezza, e mi sono venuti incontro per esempio assecondando il mio rifiuto a usare tacchi a spillo".
Ha partecipato al talent show di Rai2 perchè "dopo dodici anni di gavetta, di porte chiuse, di vita dura ho pensato che potesse essere un modo per provarci. Una scorciatoia che in un batter d'occhio ti fa arrivare in cima". Il suo obiettivo ora è "suonare all'estero, non solo in Italia. L'ho già fatto in passato, nelle condizioni più disperate. Mi piacerebbe un giorno fare un tour mondiale".
A Libero ricorda che ha iniziato a cantare "a 13 anni, la musica la respiravo in casa: papà canta e suona la chitarra da autodidatta. Verso i 15 anni ho iniziato a studiare canto e a 16 ho capito che quella era la mia strada. Ho continuato a scrivere per la mia testardaggine, per fortuna". Pacifico aveva scritto per lei una canzone per la finale, ma l'artista ha voluto cantare il suo inedito ed è la sua "più grande soddisfazione", come ammette ad Avvenire. Ora preparerà il suo primo ep. E sarà in gara al Festival di Sanremo? "Non so nulla - risponde a Leggo - Mi piacerebbe andare solo nel caso potessi portare un brano che mi rappresenta. Il Festival è una bella vetrina, però nella vita ci vuole anche coerenza".

 
Top
1 replies since 25/11/2010, 10:53   31 views
  Share