ILDUEDIPICCHE "The Original"

Il visconte dimezzato - Il barone rampante - Il cavaliere inesistente

« Older   Newer »
  Share  
*Priscilla
view post Posted on 24/9/2010, 16:01




Perdonate.... oggi devo avere il pallino letterario.... forse mi si è risvegliato ieri, quando alla radio (e pensate un pò che radio ascolto! :00037018.gif: :lol:) hanno mandato la lettura di un brano de IL VISCONTE DIMEZZATO di Italo Calvino (dove, tra l'altro la protagonista femminile ha il mio nome :lol: ).... e voilà.... una lettura leggera, adatta anche ai bambini... e non solo...


da http://www.lafeltrinelli.it/products/97888...lo_Calvino.html

image


Il visconte dimezzato-Il barone rampante-Il cavaliere inesistente

"Vorrei che potessero essere guardate come un albero genealogico degli antenati dell'uomo contemporaneo, in cui ogni volto cela qualche tratto delle persone intorno, di voi, di me stesso." Nelle parole di Calvino è racchiuso il significato delle opere scritte tra il 1952 e il 1959 che compongono la trilogia I nostri antenati, ironica e fiabesca allegoria dell'uomo contemporaneo: Il visconte dimezzato, la storia di Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso a metà; Il barone rampante, ovvero Cosimo Piovasco di rondò, l'indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne più; e infine la vicenda di Agilulfo, Il cavaliere inesistente, paladino di Carlomagno valoroso e nobile d'animo con l'unico difetto di non esistere.


 
Top
0 replies since 24/9/2010, 16:01   262 views
  Share