ILDUEDIPICCHE "The Original"

LA CROSTATA

« Older   Newer »
  Share  
*Priscilla
view post Posted on 23/9/2010, 13:05




LA CROSTATA :wub:



Per anni ho tentato di fare una crostata che mi soddisfacesse in pieno senza mai riuscirci, finchè un giorno, per caso, su una bustina di lievito ho trovato la ricetta della rollata farcita: incuriosita, l’ho fatta subito.... una vera schifezza... ma l’ho modificata un po’ e.....


INGREDIENTI:

400 g di farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro
2 uova
mezza bustina di lievito in polvere (8 grammi)
una presa di sale
buccia grattugiata di un limone
cannella in polvere a piacere
400 grammi di marmellata

Sul piano di lavoro setacciate la farina con il lievito e la cannella.
In un contenitore incorporate lo zucchero al burro, unendo anche il sale (io faccio con le mani... è piacevole e fa bene alla pelle ^_^ ). Quando saranno ben amalgamati prendete le fruste elettriche e aggiungete un uovo alla volta fino ad avere una crema bella omogenea e compatta. Versate il composto sulla farina, grattugiateci sopra la buccia del limone e impastate. Otterrete un impasto molto omogeneo e morbido.

Imburrate una teglia (la mia è bella grande.... ha un diametro di 28 cm) preferibilmente antiaderente, così basterà che usiate il burro senza mettere la farina, evitando che la farina imbrunisca troppo con la cottura e dia un sapore amarognolo.

Ora le dolenti note.... Siccome l’impasto di solito viene piuttosto molle, dovrete aiutarvi con la carta da forno, la farina e un po’ di pazienza per sistemarlo nella teglia e fare le striscioline.
Spianando 2/3 dell’impasto sulla carta da forno e ritagliandolo della grandezza del fondo della teglia, avrete la base su cui spalmare la marmellata, non prima di averlo buchettata con una forchetta.
Dal resto dell’impasto ricavate le striscioline da mettere sulla marmellata e per il contorno.... quest'ultimo è meglio che lo facciate aderire bene al fondo aiutandovi con un po' d'acqua. Se vi avanza la pasta potete farci dei biscottini.

Forno statico per 20 minuti circa a 180 gradi.... buonissssima!!! Ancor più buona il giono dopo!

La pasta si presta benissimo ad essere congelata... per cui potete preparala anche per le volte successive (il decongelamento deve avvenire in modo molto lento, meglio se in frigorifero).

image


Questa l’ho fatta ieri per i miei nipotini.... È piccola ma consistente, nel senso che ho abbondato con la marmellata d’albicocca che loro adorano...... scusate l’attacco kitsch dei fiori fatti con l’uncinetto :lol: :lol: :lol: .

-----------------------------------------------



Ripieno di ricotta :woot:

500 g di ricotta
150 g di zucchero
100 g di panna montata
1 uovo intero e un tuorlo
buccia grattugiata di un limone
cannella in polvere e/o vaniglia a piacere
gocce di cioccolato

Unite prima la ricotta allo zucchero e poi tutti gli altri ingredienti, con le fruste elettriche.... per ultimo la panna montata sennò si smonta :lol: . La teglia in questo caso deve avere il bordo un po’ alto, tipo quella che si usa per la pastiera.

 
Top
gepatti
view post Posted on 23/9/2010, 15:27






Pami........ alla visione della crostata :oppa44.gif: :oppa44.gif: :oppa44.gif: :oppa44.gif: :oppa44.gif: :1236013931.gif: :1236013931.gif: :1236013931.gif:
 
Top
gio2
view post Posted on 23/9/2010, 19:09




OHHHHHHHHH MAMMA CHE BONTAAAAAAAAA PAMMMMMMMMM :1236013931.gif: :1236013931.gif: :df8s1x.gif: :df8s1x.gif:
 
Top
Regina di Cuori65
view post Posted on 23/9/2010, 21:02




Oddio mi è venuta fame!! :P :P :P
 
Top
12giada
view post Posted on 24/9/2010, 23:21




...cosi' a vederla,credo che questa crostata sia stata davero una delizia....non immagino quella con la ricotta....io vado matta per la crostata di ricotta...la provero' sicuro.
...mi incuriosisce la ricotta con la panna...
.......grazie pam
 
Top
4 replies since 23/9/2010, 13:05   105 views
  Share