ILDUEDIPICCHE "The Original"

MEZZE LUNE RIPIENE (ovvero, sofficini fatti in casa)

« Older   Newer »
  Share  
*Priscilla
view post Posted on 7/2/2010, 11:18




MEZZE LUNE RIPIENE (ovvero, sofficini fatti in casa :lol: )

Questa ricetta l'ho rubata alla mitica Anna Moroni... se vi piacciono i sofficini, vedrete che non è poi tanto difficile farli da sole :lol:

Ingredienti:

125 grammi di latte (o acqua)
125 grammi di farina
1 noce di burro
sale qb
noce moscata a piacere

per la panatura: 2 uova
pangrattato

per il ripieno potete dar sfogo alla fantasia...
- mozzarella, pomodoro acciughe
- salame e mozzarella
- ricotta, spinaci e grana
- 4 formaggi
- prosciutto e mozzarella
- funghi, besciamella e salsiccia.....
(al posto della mozzarella si può usare anche del formaggio tipo galbanino, vengono altrettanto buoni)


Cominciamo... :lol:
Bisogna preparare la pasta choux (meglio conosciuta come pasta sciù, quella per fare anche i bignè, per intenderci). Scaldate il latte (o l'acqua) col burro e il sale. Se vi piace la noce moscata grattatene un pò nella farina. Appena bolle, buttate la farina tutta d'un colpo per non creare grumi. Mescolate energicamente e quando il composto si stacca dai bordi della pentola (dopo due minuti), togliete la pentola dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Una volta freddo, fornate tante palline e sul piano di lavoro, aiutandovi con la farina, spianatele, fino allo spassore di due millimetri circa :D e con un bichiere grande o un contenitore, ricavate tante sfoglie rotonde -_- (io uso un vecchio contenitore tupperware dal diametro di 12 cm e col bordo "affilato").

Riempite le sfogline con ciò che più vi aggrada e sigillate i bordi, su cui vi cosiglio di passare un po' d'acqua o d'albume. Per chiuderli ancora meglio, schiacciate il contorno coi rebbi d'una forchetta.
Ora prendete le mazzelune, passatele nella farina e spolveratele bene, poi tuffate nell'uovo e infine nel pangrattato...

Buona frittura! (vanno girate spesso, sennò correte il rischio di bruciarle):lol: se proprio volete fare le dietetiche :lol: cuocetele al forno, ma fritte è tutta un'altra storia....
SI POSSONO CONGELARE e tirare fuori quando si ha poco tempo per inventarsi qualcosa! :lol:

image

image



Edited by *Priscilla - 2/2/2011, 18:02
 
Top
gioteppy
view post Posted on 7/2/2010, 17:18




accidenti non sapevo che c'era un aricetta pure per i sofficini..ai miei figli non piacciono a me tanto invece..magari se provo a farli io li mangiano mah devo provare :smilies3bu8.gif:
 
Top
gio2
view post Posted on 7/2/2010, 18:29




A ME PIACCIONO TANTISSIMO I SOFFICINI..............PROVERO QUESTA RICETTA GRAZIE PAMMMMMMMMM :msn3.gif:
 
Top
dandy66
view post Posted on 8/2/2010, 21:42




SLURP!!!! SICURAMENTE PIU' GENUINI DI QUELLI COMPRATI...E MOLTO BUONI MI SA!!!! GRAZIEEEEEEE CI PROVERO'! :emoticons_3d_divertenti_105.gif
 
Top
simosole
view post Posted on 15/2/2010, 09:39




pami ma questa ricetta è FANTASTICAAAAAAAAAAAAAA...devo provarla assolutamente, io adoro i sofficini...
 
Top
*Priscilla
view post Posted on 15/2/2010, 10:13




Mi sono dimenticata di dirvi di abbondare col ripieno, sennò che gusto c'è?!?!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
veronicatvb
view post Posted on 16/1/2012, 17:55




grazie per la ricetta grazie a te i miei bimbi anno imparato a mangiarli grazie vero di cuore
 
Top
6 replies since 7/2/2010, 11:18   8355 views
  Share