ILDUEDIPICCHE "The Original"

ADDIO SALINGER

« Older   Newer »
  Share  
*Priscilla
view post Posted on 29/1/2010, 13:13






J.D. Salinger
91 anni, nascosto dietro il Giovane Holden

(di Paolo Petroni)

Negli anni Ottanta, per impedire la pubblicazione di una sua biografia non autorizzata, J.D. Salinger, il celeberrimo autore de 'Il giovane Holden', nato il primo gennaio 1919 e scomparso a 91 anni appena compiuti, fu costretto a recarsi in tribunale. A domanda del giudice rispose: "mi occupo di narrativa, non saprei come meglio definire il mio lavoro. Seguo i miei personaggi nella loro naturale evoluzione. E' quello il mio punto di partenza".
Essenziale sempre, anche in quell'occasione, che pure fece pensare a molti che, un giorno, si sarebbero potute trovare ulteriori avventure di Holden e di Seymour Glass, l'altro personaggio che compare in 'Franny e Zoe' e in altri racconti. Oggi Holden, uscito nel 1951, è un classico e negli Usa lo si legge a scuola, da quando lo riscoprì ed esaltò la generazione bruciata del rock, che vi vide una sorta di fratello ideale di James Dean, un anticipatore delle insofferenze del '68. Cosi' si è conquistato un posto nell'immaginario di tanti giovani, diventando emblematico.

Salinger racconta della ribellione e dell'impossibilità a essere adulti, come ha fatto tanta letteratura americana da Tom Sawyer di Mark Twain a Mr. Vertigo di Paul Auster, quasi fosse il paese a non poter diventare adulto, orfano e lacerato tra la libertà personale e la necessità di una comunità di appartenenza. In Italia, dove uscì una prima volta nel 1952 col titolo 'Vita da uomo', in realtà la sua fortuna è legata all'edizione Einaudi del 1961 e, soprattutto, alla felicissima traduzione di Adriana Motti, che seppe rendere il 'college slang' originale con assoluta colloquiale vivacità e immediatezza di modi di dire, trovando tante diverse espressioni per il continuo intercalare "and all" del protagonista, da "e compagnia bella" a "e quel che segue" o "e tutto quanto". Una rabbia forse oggi datata, ma che è quella di Salinger stesso, che rifiuta contatti e non pubblica più nulla, vivendo asserragliato nella piccola cittadina di Cornish nel New Hampshire...


http://www.ansa.it/web/notizie/collection/...1678533835.html
 
Top
giamo0104
view post Posted on 29/1/2010, 18:14




OGGI QUANDO HO SENTITO LA NOTIZIA DELLA SUA MORTE SONO RIMASTA SORPRESA PERCHE' IL SUO VOLONTARIO AUTOESILIO LO AVEVA RESO, ALMENO PER ME, GIA' IMMORTALE, IL SUO VOLER STARE LONTANO DA TUTTO E TUTTI LO AVEVA GIA' RESO UN MITO, QUESTA NOTIZIA LO HA UMANIZZATO AI MIEI OCCHI .... "IL GIOVANE HOLDEN" RIMANE UN MITO ANCHE QUELLO, UNA DELLE MIE LETTURE PREFERITE IN ASSOLUTO .....
 
Top
1 replies since 29/1/2010, 13:13   53 views
  Share