ILDUEDIPICCHE "The Original"

IL SIGNIFICATO DEI NOMI, ......... da un'idea di Botti .... ma stavolta riguarda noi due picchine .

« Older   Newer »
  Share  
ruthy
view post Posted on 14/11/2008, 21:05




celia grazie amore me l ha trovato tu che gentile che sei!!!!!!!grazie grazzie grazzie !!!!!!!! :zwkrk7.jpg:
 
Top
FEDERER066
view post Posted on 14/11/2008, 23:12




celia tesoro se puoi anche il mio ADELE :kissw11kx1.gif: :kissw11kx1.gif:
 
Top
celia57
TOPIC_ICON1  view post Posted on 15/11/2008, 20:29




Adele :)

É la traduzione del tedesco Adelheid che deriva da athaia, nobiltà, e dal suffisso heid o haid, che indica la qualità. Quindi Adelaide significa «dai modi nobilissimi, di aspetto e portamento veramente nobile». Un nome molto impegnativo che i genitori dovrebbero scegliere per la propria figlia soltanto se fossero in grado di educarla adeguatamente. Così si chiamava nel secolo decimo la moglie di Lotario, re d'Italia: Adelaide di Alsazia. Quando rimase vedova, sposò l'imperatore Ottone I da cui ebbe tre figli, tra cui il futuro imperatore Ottone II. Era una donna intelligente, religiosa e pia: aiutò anche il movimento di riforma benedettina dell'abbazia di Cluny e fondò numerosi monasteri. Per questi motivi venne proclamata santa, e la sua festa cade il 16 dicembre, onomastico di tutte le Adelaide. Il nome fu adottato soprattutto dalla dinastia dei Savoia. Adelaide di Savoia sposò nel 1155 Luigi VI il Grosso, diventando regina di Francia. Sicché potremmo dire che Adelaide è stata in un certo senso l'antenata del Risorgimento, che ha preparato inconsapevolmente. Molto più diffuso di Adelaide è il diminutivo Adele, che derivando dal tedesco athala avrebbe il significato di «nobile». L'onomastico cade il 24 dicembre, festa di Sant'Adele, moglie di Baldovino IV di Fiandra e fondatrice nel VIII secolo dei monastero benedettino di Pfazel, nei pressi di Treviri, di cui divenne abbadessa. Abbastanza diffusi sono anche i diminutivi di Adele, Adelina e Adelino, che celebrano l'onomastico il 3 febbraio. Le altre varianti, oltre al maschile "Adelio", sono: Adelia, Adela, Adelinda, Adelisia, Adelasia, Alina, Addy, Alasia, Athala, Delly, Liddy, Elka, Heidi (variante straniera). Gli onomastici vengono festeggiati il 16 dicembre, il 5 febbraio e il 17 giugno, S.Adelasia il 23 novembre.
image
 
Top
FEDERER066
view post Posted on 16/11/2008, 13:48




CELIA GRAZIE......................... MAMMA MI HA MESSO IL NOME DI MIA NONNA MA NON CREDO SAPESSE TUTTO CIO'. MI PARE ABBASTANZA IMPEGNATIVO. VISTO CHE LA SEMPLICITA' MI FA' DA PADRONA. KISSS :kissw11kx1.gif:
 
Top
very1961
view post Posted on 24/11/2008, 12:14




SIGH....SIGH....SIGH... IOHO PROVAT MI HANNO DETTO CHE IL NOME ERMELINDA NON E' PRESENTE NEI LORO ARCHIVI........UAAAAAAAAAAAA UAAAAAAAAAAAA UAAAAAAAAAAAAAA.....SONO INVISIBILEEEE!!!!!!!! EPPURE NON SI DIREBBE!!!!! CELIA TI LASCIO QUESTO COMPITO ...GRAZIE
 
Top
celia57
TOPIC_ICON12  view post Posted on 24/11/2008, 14:59





Very eccoti accontentata :)

Ermelinda


Rappresenta un nome di origine germanica. È composto da ermin, "grande, potente" e linta, "tiglio" ma anche "scudo"; il significato complessivo è quindi "scudo del potente". È documentato in Italia nella forma latinizzata Hermelinda dall'VIII secolo.
Altro significato: Sorgente di Odino
Viene festeggiato il 29 ottobre in onore di santa Ermelinda - vergine nel Brabante (attuale Belgio).
Ermelinda nacque a Lovenjoul nel Brabante (attuale Belgio), da Ermeonoldo ed Armensinda legati alla Famiglia dei Pipini.
Decise ancora giovane di rifiutare ogni proposta di matrimonio e abbandonò ogni ricchezza e beneficio, che la sua ricca famiglia le aveva comunque dato e si mise alla ricerca di solitudine e silenzio. Si fermò all’attuale villaggio di Beauvechain, dove si dedicò alle pratiche religiose, frequentando la chiesa durante la notte ed a piedi nudi. Dovette resistere a due fratelli, signori del luogo che tentarono di sedurla, essi si accordarono di prelevarla durante le preghiere notturne, ma avvertita da un angelo Ermelinda riuscì a fuggire e partì per Meldert, dove morì a 48 anni verso la fine del VI secolo.
Fu venerata a Tirlemont e soprattutto a Lovenjoul e Meldert. A Lovenjoul sgorga una sorgente d’acqua ritenuta miracolosa per la cura degli occhi, chiamata “Sorgente di s. Ermelinda”, perché irriga le terre appartenute ai suoi parenti. A Meldert il suo culto era molto popolare e lì sarebbe stata sepolta, nella chiesa sono attualmente conservate le sue reliquie che ebbero, a partire dal secolo XIII, una serie di vicissitudini, traslazioni, nascondimenti dai vari invasori, più di una ricognizione, finché il 22 luglio 1849 furono deposte definitivamente nella chiesa di Meldert. In questa città esiste ancora la Confraternita dedicata a lei (ristabilita il 2 aprile 1849).
E’ festeggiata anche nella diocesi di Malines il 29 ottobre giorno ritenuto tradizionalmente quello della morte. Il nome è caduto abbastanza in disuso ma prosegue nella forma abbreviata di Linda, diventato ormai nome a sé stante. Il significato del solo nome Linda si confonde in Italia e vari Paesi Europei con l’aggettivo “gradevole, pulita”.

Notizie image
Ermelinda è il nome della protagonista del romanzo Marco Visconti di Tommaso Grossi.
Melindo è il nome del vecchio veneziano protagonista della commedia "Il Saltuzza" di Andrea Calmo
Ermelindo Bonilauri, calciatore italiano

image
 
Top
very1961
view post Posted on 24/11/2008, 19:21




CELIA GRAZIE E CHI IMMAGINAVA MAI CHE IL MIO NOME CELAVA TUTTO CIO'....... GRAZIE TESORINA ... SEMPRE GENTILISSIMA...... :zwkrk7.jpg: :kissw11kx1.gif: :kissw11kx1.gif: :kissw11kx1.gif: :kissw11kx1.gif: :kissw11kx1.gif: :kissw11kx1.gif: image image image image image

"CELASSE".......ERMELINDA CELASSE ....NON VORRAI FARE LA FINE DI CARMINE!!!!!!?????????? :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :pullhair.gif: :pullhair.gif: :pullhair.gif: :pullhair.gif: :pullhair.gif: :pullhair.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :yikes.gif: :yikes.gif: :yikes.gif: :yikes.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :addemoticons12673yt2.gif: :addemoticons12673yt2.gif:
 
Top
FeCe1975
view post Posted on 26/11/2008, 09:31




CELIA ANCHE IO NN SONO PRATICA....IO MI CHIAMO FEDERICA...ME LO FARESTI PER CORTESIA???



GRAZIE
 
Top
smartina73
view post Posted on 26/11/2008, 12:48




CELIA PLEASE NEL MIO CASO CI SONO MOLTE INTERPRETAZIONI...TI AFFIDO IL MIO NOME : EUGENIA.
IL MIO ONOMASTICO A DIFFERENZA DI QUANTO SI DICE IN GIRO , IO LO FESTEGGIO IL 30 DICEMBRE
 
Top
celia57
view post Posted on 29/11/2008, 21:58





Federica :)


Onomastico: Federica 27 maggio. Dal tedesco frithu, fridu = protezione, pace e rich = signore, Federica significa "signore della pace" oppure “colui che domina con la pace”. Si tratta di un nome largamente diffuso e tradizionalmente usato nelle famiglie regnanti di Danimarca, Sassonia, Prussia, Sicilia e Aragona: chi non ricorda per esempio Federico il Grande o il terribile Barbarossa? Tra i grandi: F. Nietzche, F. Hegel, F. Chopin, F. Smetana, F. Holderlin, F. Mistral. Festa: 27 maggio e 18 luglio. Tra le varianti: Federigo, Fritz.
Federica è tenace, riflessiva, ma collerica, suscettibile e sotto certi punti di vista un po' fatua. Apparentemente fredda, analitica, vive tuttavia una vita sentimentale appagante, positiva; è circondata di amici e riscuote consensi in ambito professionale. Federica aggiunge a questi tratti un'estrema sensibilità e la focalizzazione degli interessi sul polo emotivo-affettivo dell'esistenza. Per Federico: numero fortunato, 2; giorno: lunedì; colore: grigio perla, il talismano: un pezzo di quarzo. Per Federica: numero fortunato 6, giorno venerdì; colore: verde brillante; i talismani: giada e corallo.

image


Eugenia

nome Eugenia
sesso femminile
origine greca
deriva dal nome greco Eughenios, formato da eughenés, "ben nata, di buona nascita, nobile",composto da eu, "bene, buono" e ghenéa, "nascita, stirpe, genere".
significato Ben nato, di nobile stirpe
diffusione bassa
onomastico esistono più giorni di onomastico:
13 luglio
25 dicembre in onore di santa Eugenia vergine, martire a Roma nel 262; in qualche località è ricordata l'11 settembre.

.... ma la nostra SMARTINA lo festeggia il 30 dicembre ..... come tutte le Eugenie :) creativa e contro-corrente (ad oltranza!?!?)

Nella storia furono quattro i papi che portarono questo nome e ben 21 tra Santi e Sante.
Eugenio è invece tradizionalmente festeggiato il 17 novembre in onore di Sant'Eugenio diacono di San Zenobio in Firenze, morto nell'anno 422, patrono di Firenze.

In altre lingue :):
* Francese: Eugènie
* Polacco: Eugenia
* Russo: Yevgeniya (Евгения)
* Ungherese: Eugénia

Curiosità:
* Eugenia Grandet è un romanzo di Honoré de Balzac da cui sono stati tratti numerosi film.
* Eugenia è un genere di alberi e arbusti della famiglia delle Mirtacee.

... famosi .....:
* Vittoria Eugenia di Battenberg, consorte di Alfonso XIII di Spagna.
* Eugenia de Montijo, consorte di Napoleone III di Francia.
* Isabella Clara Eugenia, infanta di Spagna e di Portogallo.
* Eugenia Charles, donna politica dominicense.
* Eugenia Costantini, attrice italiana.
* Eugenia Roccella, giornalista e saggista italiana.


(SMARTINA SE FOSSI UNA PIANTA SARESTI COSI'!)

Attached Image: 240px_Eugenia_uniflora_fruit2.JPG

240px_Eugenia_uniflora_fruit2.JPG

 
Top
smartina73
view post Posted on 9/12/2008, 11:35




MA GRAZIEEEEEEEEEEE....CELIA DAVVERO SEI INCREDIBILE...NON PENSO DI AVER MAI AVUTO UN QUADRO COSì COMPLETO E DETTAGLIATO DEL MIO NOME...MI HAI FATTO UN GRANDE DONO E CREDO CHE MI RISPECCHI UN SACCO TUTTO!!!! :addemoticons126107cm6.gif: :00039039.gif: :addemoticons12648ud8.gif: :s2t8pu.gif:
 
Top
peperina85
view post Posted on 19/1/2009, 11:57





ISABELLA
Significato: il mio Dio è perfezione
Origine: ebraica
Onomastico: 5 Novembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Toro
Numero portafortuna: 9
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro

E' un nome distribuito in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione. L'origine ebraica era un composto di'El, Dio e sheba; quest'ultima parte significa "sette" e viene inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani grazie a s. Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di s. Giovanni Battista e di s. Elisabetta d'Ungheria patrona del terzo ordine francescano, ed è passato in tutte le lingue d'Europa fino a formare altre varianti come Isa, Betta e Isabella. Quest'ultimo è un nome di derivazione dall'antico spagnolo medioevale e diffuso grazie soprattutto al prestigio di alcune regine, tra cui si ricordano Isabella la cattolica, regina di Castiglia e Isabella II di Borbone, regina di Spagna. Tra i personaggi celebri le regine d'Inghilterra, un'imperatrice di Russia, due regine di Ungheria, le attrici cinematografiche Bette Davis ed Elisabeth Taylor. La maestà è dalla sua parte. Conscia di ciò, Elisabetta è seria, grave, concentrata nelle sue attività, preoccupata della missione di donna e madre. Talvolta, quando le è impossibile portare il peso di tale responsabilità, si nasconde dietro la maschera dei diminutivi e prende fiato.
 
Top
Grace04
view post Posted on 21/11/2013, 17:32




Celia, mi potresti trovare il mio nome per favore??
Grazie mille, Mi chiamo Grace
 
Top
Genny_V
view post Posted on 28/12/2013, 19:16




mishell 04.....se passi di qua sappi che alla pagina 2 di questo post puoi trovare il significato del tuo nome.....e stato chiesto da un altra utente.....ciaooo
 
Top
45 replies since 21/10/2008, 07:08   6723 views
  Share