ILDUEDIPICCHE "The Original"

IL SIGNIFICATO DEI NOMI, ......... da un'idea di Botti .... ma stavolta riguarda noi due picchine .

« Older   Newer »
  Share  
celia57
view post Posted on 25/10/2008, 21:05




Antonella (deriva da Antonia)

Significato: che combatte, affronta, precede
Origine: etrusca
Onomastico: 17 Gennaio
Corrispondenze: Segno Zodiacale dello Scorpione
Numero portafortuna: 6
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: ferro

E' il terzo nome maschile per diffusione in Italia e trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca. Dal Rinascimento in poi il suo significato è stato erroneamente collegato alla parola greca anthos (fiore). Numerosissime le varianti: Antuono, Antonello, Antonico, Tonio, Toni, Totò, Tonino e i femminili Antonella, Antonietta, Tonia, Tonina. Il culto cattolico festeggia numerosissimi santi con questo nome, tra cui si ricordano s. Antonio abate, eremita e asceta cristiano in Egitto, fondatore delle comunità di eremiti, onorato come protettore degli animali, dei fornai, dei droghieri e dei salumieri; s. Antonio da Padova (1195-1231), padre della Chiesa, francescano, famoso predicatore e taumaturgo, protettore dei poveri e degli oggetti smarriti, che si festeggia il 13 giugno; il vescovo di Bobbio, Antonio Maria Gianelli, fondatore dell'Ordine delle Figlie di Maria Santissima dell'Orto; s. Antonio Claret, patrono degli editori e dei librai; il confessore Antonio Maria Zaccaria, fondatore dei Chierici di s. Paolo e delle Vergini Angeliche a Cremona. Di- versi sono quindi i giorni del calendario in cui il nome Antonio viene festeggiato: il 9 e il 12 gennaio, il 6, 7, 12, 14 febbraio, il 16 marzo, il 9 aprile, il 7 giugno, il 5, 19, 24, 28 luglio, il 14 agosto, il 23 settembre, il 18 e il 24 ottobre, il 7 novembre, il 15 e il 28 dicembre. Numerosi personaggi di grande fama portano questo nome: l'oratore romano Marco Antonio (143-87 a. C.), celebrato da Cicerone; il gene- rale e uomo politico romano Marco Antonio (82-30 a. C.), nipote e luogotenente di Giulio Cesare, amante e sposo di Cleopatra; i musicististi Vivaldi (1678-1742), Salieri (1750-1825), Stradivari (1643- 1737), Dvorak (1841-1904); i pittori Antonello da Messina (1430- 1479), Antonio Canal detto'il Canaletto'(1697-1768), A. Allegri detto'il Correggio'(1489-1534); lo scultore Canova (1757-1822); gli scrittori Fogazzaro, Cechov, Saint Exupèry; l'architetto Antonio da Sangallo. Concentra in sè tante virtù: tenacia, forza, coraggio, vitalità, volontà di imporsi. E' un lottatore nato e ama incommensurabilmente la vittoria. E' altresì un dominatore anche con le donne che ama e alle quali resta fedele. Non è mai pago, supera una sfida e già pensa alla prossima... che fatica vivere accanto a uno spirito tanto indomito che rifiuta i limiti e non accetta confini di nessun genere!



Grace (in italiano Grazia)

Significato: bellezza
Origine: latina
Onomastico: 2 Luglio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Sagittario
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro

Ecco uno dei nomi femminili più frequenti in Italia, diffuso anche come Graziella o nella forma doppia Maria Grazia, nel patronimico Graziana, largamente in uso anche al maschile e accentrato in Veneto, in Emilia Romagna e in Toscana. Grazia e'un nome laico, attribuito come augurio di bellezza e di leggiadria. Può esser connesso al mito delle tre Grazie, dee di prosperità, bellezza e giocondità, compagne di Venere, di Apollo e delle Muse, rappresentate dal pittore Botticelli danzanti nella mitica Primavera e dallo scultore Canova nel famoso gruppo marmoreo Le tre Grazie, conservato a San Pietroburgo. Le tre grazie sono state anche cantate da Ugo Foscolo nei suoi poetici poemi. Grazia è comunque un nome fondamentalmente cristiano, riferito alla grazia divina, il dono gratuito della salvezza concesso da Dio agli uomini, come pure all'intermediazione da parte di Maria Segno Zodiacale della Vergine presso il figlio, ma a sua volta distributrice di grazie e oggetto di largo culto. Per questa devozione la Madonna delle Grazie è patrona di numerose città italiane. Il nome Grazia si è affermato soprattutto a partire dal Medioevo e la Chiesa festeggia una s. G. di Alzira, martire con i santi Bernardo e Maria nei primi secoli del cristianesimo. Tra i personaggi famosi si ricordano la scrittrice Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926 e l'attrice Grace Kelly, principessa del Principato di Monaco. La realtà la spaventa, è troppo brutale per lei. Così Grazia si ripiega su se stessa e cerca nel suo cuore tenero una strada che la conduca a un fine, a una meta, alla scoperta di alcune certezze. Fragile, bella, pudica, istintiva e timida, non ama mettersi in mostra e preferisce vivere la sua vita più privatamente che pubblicamente.





Liliana


Deriva dal latino Lilium e significa giglio.
Ha lo stesso significato del nome Susanna anche se l'origine è diversa.

Non si riscontra alcuna santa di nome Liliana.

(quindi quello che vale per Susanna ... lo rendiamo valido anche per Liliana :) e secondo me .... calza bene :))
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Toro
Numero portafortuna: 1
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: ferro

Diffuso in tutta Italia, soprattutto nelle Puglie, il nome ebraico Shushan,'giglio', dell'Antico e Nuovo Testamento, è un adattamento dall'egizio Shushan,'fiore di loto'. Nel Libro di Daniele Susanna è la giovane donna virtuosa accusata di adulterio da due vecchi giudici e riconosciuta innocente dal profeta Daniele. I due uomini l'avevano spiata mentre faceva il bagno nuda e lei li aveva sdegnosamente allontanati. E' un nome molto citato nella letteratura, che ha ispirato anche opere pittoriche del Tintoretto, del Pinturicchio e di Rembrandt. Tra i personaggi famosi si ricordano la scrittrice Susan Sontag e l'attrice Susan Hayward. Susanna è un nome popolare anche nel cinema; ricordiamo il film "Susanna" di Howard Hawks. Riflessiva, attenta, allegra, aggraziata, Susanna ama l'ironia e le battute di spirito che rivolge con malizia e mordacità a nemici e amici. La sua incredibile filosofia di vita le permette di superare indenne gli eventi più avversi dell'esistenza. Interessata all'amore, Susanna ha il dono di insegnare a chi le sta accanto come rinnovare perennemente i sentimenti e restare fedeli a un'unica persona.


image



Roberta

Significato: illustre per fama, splendente di gloria
Origine: germanica
Onomastico: 17 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Vergine
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame

Roberto è un nome diffuso soprattutto al Nord e nel centro Italia, molto meno nelle varianti di Ruperto e Ruberto. Nome germanico e longobardo si è diffuso dal XII secolo per il prestigio di Roberto D'Angiò, re di Sicilia. Fu il nome di due re di Francia. Di tre re di Scozia e di due duchi di Normandia. La Chiesa festeggia San Roberto Bellarmino, gesuita, cardinale e dottore della Chiesa morto nel 1621, vescovo di Capua e patrono dei maestri e degli insegnanti. C'è poi san Roberto di Molesme, fondatore dell'Ordine dei Cistercensi. Tra ì personaggi celebri sì ricordano: lo scrittore inglese dell'Ottocento Robert Stevenson; il poeta scozzese Burns e il poeta inglese dell'ottocento Browning: il musicista e compositore tedesco Schumann (l8l0-I856) il regista cinematografico Rossellini e il figliolo, chiamato Robertino. Fra gli sportivi ricordiamo Roberto Bettega e Roberto De Simoni, nella moda la veneziana Roberta di Camerino che modernizzo parecchio il concetto di moda italiana nel mondo. Lo stesso dicasi di Roberto Cappucci alfiere italiano a Parigi. Roberto in genere è dotato di tante buone qualità: intelligenza, memoria, volontà, sicurezza li sè, solidità, vivacità. Ma... vi è un ma in tante virtù. A volte si intravede un filo di angoscia esistenziale, di demotivazione che lo porta ad essere depresso e a non dare valore a ciò che ha già conquistato, tendendo a vedere solo il bicchiere mezzo vuoto… L'ambizione è forte ma a volte maschera la fragilità, l'ansia, la paura di non essere adeguati.


 
Top
Regina di Cuori65
view post Posted on 25/10/2008, 23:24




Grazie Celia sei stata un tesoro.. da spavento per quanto ci prendi..è vero a volte anche se mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno... lo vedo vuoto e mi deprimo...
sono timida ma a volte ho la reazione completamente opposta, proprio per la troppa timidezza...
 
Top
BRUNA80
view post Posted on 26/10/2008, 10:09




CELIA PER CORTESIA POSSO APPROFITTARE ANCHE IO, IL MIO NOME E SERENA.

GRAZIE UN ABBRACCIO :)
 
Top
cresy-an
view post Posted on 26/10/2008, 10:19




GRAZIE CELIA MI SONO RITROVATA TANTISSIMO!!

L'EBRAICO SI AVVALE DE UNA CABALA PER INDIVINARE IL FUTURO E LO FANNO CON LE LETTERE DELL'ALFABETO E DIREI CHE è DAVVERO AZZECCATO LEGGENDO ANCHE GLI ALTRI NOMI .

:zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg:
 
Top
celia57
view post Posted on 26/10/2008, 11:26




Serena

Significato: tranquilla, felice, lieta
Origine: latina
Onomastico: 2 Agosto
Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Acquario
Numero portafortuna: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame

Diffuso soprattutto nel Nord, più compatto nel Veneto e in Friuli Venezia Giulia, anche nella variante Serenella, il nome continua il tardo soprannome poi nome individuale latino riferito al cielo limpido e senza nuvole, con un significato anche augurale di vita felice e senza preoccupazioni. In ambienti cristiani il nome si è diffuso per il culto di s. Sereno vescovo di Marsiglia nel IV secolo. Serena ovvero la rinascita. Seria, umile, dedita con abnegazione agli impegni quotidiani, Serena rispetta la natura e le tradizioni. Non sogna, non aspira, non desidera cambiare, non si lamenta, china la testa e lavora. Per nulla ambiziosa, Serena non conosce la fatica o le distrazioni delle passioni ma si sente chiamata alla costruzione di un mondo più giusto con il suo semplice esempio.

image
 
Top
BRUNA80
view post Posted on 26/10/2008, 14:06




CELIA.....TI RINGRAZIO......MIA MAMMA INFATTI MI CHIAMA SERENALLA E IO ODIO QUESTA VARIANTE.....MA MI TROVO PERFETTAMETNE CON QUELLO CHE DICI ANCHE SE NON ABBAASSO SEMPRE LA TESTA E NON SONO SEMPRE UMILE MA NEI MOMENTI DIFFICILI NON MI RISPARMIO PER GLI ALTRI....INTESI COME FAMILIARI E PERSONE A ME VICINE....NEI MOMENTI DI DIFFICOLTA METTO SEMPRE LORO AL PRIMO POSTO.....A DISCAPITO DI ME STESSA

GRAZIE ANCORA UN ABBRACCIO.....SERENELLA :angry:
 
Top
ladyshiva
view post Posted on 30/10/2008, 21:44




Silvia

Dal Latino "Silva", bosco.
Donna ostinata, tende a essere riservata e ad aprirsi solo con pochissime persone. Fedele e un po’ irrazionale, ha un grande rapporto con la natura.


Onomastico: 3 novembre


Santo patrono: Una nobile romana che spinse il figlio, il futuro Gregorio Magno, alla conversione.


Segno zodiacale: Acquario

Personaggi celebri: La scrittrice Silvia Plath e la cantante Sylvie Vartan.

Numero portafuna: 2

Colore: verde

Pietra: Smeraldo

Metallo: Bronzo


Silvio e Silvia sono antichissimi nomi latini, legati alla storia mitica di Roma. Silvio si chiamava il re di Albalonga, figlio di Enea e di Lavinia, e Silvia era la moglie del re Latino. Ma la più celebre Silvia è Rhea Silvia, la madre di Romolo e Remo. Secondo la leggenda era la figlia del re Numitore, detronizzato dal fratello minore Amulio. Lo zio usurpatore, per evitare che la fanciulla avesse figli, la costrinse a diventare vestale. Ma un giorno, Rhea Silvia, che stava dormendo presso una fonte, fu amata dal dio Marte. E da quell'amore nacquero i fondatori di Roma. Silvio e Silvia derivavano dal sostantivo silva, che significa "selva, bosco". Sicché Silvia e Silvio, che in latino si dicevano Silvia e Silvius, sono "colui o colei che vive nel bosco" oppure "viene dal bosco". I due nomi si diffusero alla fine dell'età repubblicana e poi furono adottati anche negli ambienti cristiani. E grazie a vari santi diventarono abbastanza popolari nel Medioevo. La più celebre fu Santa Silvia, madre di papa San Gregorio Magno, che è festeggiata il 3 novembre. Quanto all'onomastico dei Silvio, ve ne sono diversi fra cui scegliere: ad esempio San Silvio vescovo, ricordato il 30 aprile, o San Silvio martire ad Alessandria, il 21 aprile; la variante Silvestro si festeggia il 31 dicembre. Il nome Silvio non ha avuto illustri poeti che lo cantassero mentre invece Silvia ha avuto una fortunata carriera letteraria perché è diventata protagonista di due opere celebri: nell'Aminta, il dramma pastorale di Torquato Tasso. Nel secolo scorso Giacomo Leopardi dedicò una celebre poesia a Silvia, una giovane morta prematuramente. La bella poesia che tutti abbiamo studiato a scuola.



IO HO TROVATO SOLO QUESTO SONO UNA FRANA CON IL PC CELIA PENSACI TU SE NON VA BENE!!
 
Top
celia57
view post Posted on 2/11/2008, 08:13




Ma quale frana :)


 
Top
sjfrendo
view post Posted on 2/11/2008, 08:58




TRATTO DA http://lagrottaazzurraevoitutti.forumcommunity.net/

STEPHANIA (va behh su ho trovato quello di stefania ma fa lo stesso :lol:)


Significato
corona, ghirlanda

Origine
greca

Onomastico
26 Dicembre

Corrispondenze
Vergine

Numero portafortuna
9

Colore
verde

Pietra
smeraldo

Metallo
rame

ORIGINE:
Stefano e un nome di ampia diffusione in tutta Italia, anche nelle varianti Steno e Stefanio, e in quelle femminili Stefanella e soprattutto Stefania. Quest'ultima, usata a volte anche nella forma abbreviata Fanny, si è largamente diffusa in tutto il Paese, grazie al culto nei confronti di Santa Stefania vergine, martire a diciotto anni al tempo di Diocleziano, festeggiata il 24 febbraio. Il nome Stefano ricorda il primo martire cristiano del 1 secolo, diacono della comunità apostolica di Gerusalemme, che fu accusato di empietà per aver rimproverato ai giudici di aver fatto uccidere Cristo e che fu condannato dal Sinedrio alla lapidazione. La Chiesa ricorda inoltre san Stefano vescovo dì Caiazzo, e san Stefano di Muret (l'8 febbraio), che fondò l'Ordine di Gradmont. Stefano fu il nome di dieci papi, di sei re e di due imperatori di Serbia, di cinque re di Ungheria. Tra i personaggi famosi si ricordano il poeta francese dell'Ottocento Mallarmè; gli attori cinematografici Steve McQueen e Stefania Sandrelli, nata sotto il segno dei Gemelli proprio alla fondazione della Repubblica Italiana. Stefano comunque è dotato di tutte le qualità e le promesse necessarie per condurre una vita ricca di soddisfazioni. Starà a lui scegliere la via più congeniale. Sicuramente si dedicherà alla logica, alle scienze e alla ricerca. Sicuramente nulla potrà guarire la sua vulnerabilità: se ferito da qualcosa o da qualcuno, si ripiegherà su se stesso e cercherà conforto nell'isolamento della solitudine.


NUMEROLOGIA: 8 RAZIONALE
Ambiziosi e pratici, riuscite a raggiungere con successo ogni obiettivo che vi prefissate. Siete delle persone tranquille che non amano rischiare, timidi ma molto affettuosi con le persone care anche se spesso nascondete la vostra dolcezza con atteggiamenti freddi e distanti.
LA VOSTRA PIETRA: diamante
IL VOSTRO COLORE: rosa, beige, marrone.
AL NEGATIVO SIETE: avari, dominatori, scorretti, sleali, spietati, affamati di potere
AL POSITIVO SIETE: organizzatori, responsabili, fidati, forti, ambiziosi, leali.



MA SU SU UNA DOLCE, ROMANTICA E PREMUROSA COME ME COME SI PUO CHIAMARLA FREDDA :lol: :lol: :jump.gif:

Edited by sjfrendo - 2/11/2008, 09:25
 
Top
ruthy
view post Posted on 2/11/2008, 20:16




ma quale e il sito x trovare il significato xche nn trovo nulla sono negataaaaa :o:o:o!!!!! i mio nome e ruth :wub:
 
Top
ladyshiva
view post Posted on 4/11/2008, 21:58




:woot: RUTHY IO NON LO SO IL LINK PRECISO PER TROVARE IL SIGNIFICATO DEI NOMI MA PROVA A FARE UNA RICERCA SU GOOGLE METTENDO "SIGNIFICATO NOMI" O COSE SIMILI VEDRAI CHE QUALCOSA RIESCI A TROVARE SICURAMENTE!! :woot: :P :P :lol: :lol: :lol:
 
Top
ruthy
view post Posted on 4/11/2008, 23:12




lady thanks sei gentilisima :)!!!!!!!!
 
Top
prison...
view post Posted on 10/11/2008, 15:31




celia me lo trovi il mio nome? mi chiama federica... grazie mille!!!!!!!!
 
Top
celia57
view post Posted on 13/11/2008, 00:43




Ruthy :)

Significato: amica, soddisfatta
Origine: ebraica
Onomastico: 5 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Vergine
Numero portafortuna: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento

Il nome è presente soprattutto nel Nord e particolarmente nella provincia di Bolzano (anche nella variante Rut) dove numerosi residenti stranieri di lingua tedesca sono di tradizione protestante. Ripreso dall'Antico Testamento, il nome ricorda Ruth originaria del paese di Moab a oriente del Mar Morto, nonna di David e nuora di Noemi, la cui storia è narrata nell'omonimo libro biblico. Per Ruth la menzogna, le ipocrisie, la cattiveria non esistono. Spontanea, semplice e mite, Ruth è il prototipo della moglie ideale, sempre ubbidiente e attenta alle esigenze dell'uomo al quale dedica la sua vita, e della madre più premurosa e accondiscendente che esista. Tuttavia non è debole; nei momenti di crisi sfodera coraggio ai limiti dell'eroismo.


Federica :)

Significato: potente che domina attraverso la pace
Origine: germanica
Onomastico: 18 Luglio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Capricorno
Numero portafortuna: 5
Colore: blu
Pietra: lapislazzuli
Metallo: oro

L'antica forma Frederigo o Frederico si è evoluta nell'attuale forma italiana, anche attraverso le forme latino-medioevali Fredericus e Frederigus. Il nome si è attestato in tutta Italia, particolarmente nel Nord e in Lombardia, a partire dal Medioevo sottolineato dal prestigio di imperatori e sovrani che lo hanno portato. Alcuni re di Sicilia del casato degli Aragona portarono questo nome. Fu anche il nome di molte dinastie nordiche, quella d'Austrìa, di Danimarca, di Sassonia e di Prussia. Federico I imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero, detto'Barbarossa'(1122-1190), è forse il più conosciuto. Il 18 luglio si festeggia san Federico vescovo di Utrecht, martire nell'838, nonchè s. Federico vescovo di Liegi. Tra i personaggi famosi si ricordano il cardinale Federico Borromeo, cui ha dato grande rilievo nel romanzo "I promessi sposi" Alessandro Manzoni; i poeti tedeschi Hòlderlin e Novalis; il grande regista italiano Fellini. Nel suo destino sta scritta a lettere cubitali la parola successo perchè sa impegnarsi al meglio allo scopo di raggiungerlo, adoperando ogni briciola del suo talento. Federico si rivela personaggio ombroso, grave, preoccupato che gli altri lo riconoscano come capo, sempre teso come una corda di violino, spesso cupo e di poche parole. Dagli altri esige più che concedere, prende piuttosto che condividere e questo nel campo affettivo per chi gli stia accanto può rappresentare un vero stress.

 
Top
Princy
view post Posted on 13/11/2008, 12:27




CINZIA

SIGNIFICATO: nativa di Cinto
ORIGINE: greca
ONOMASTICO: 23 Maggio

Diffuso nel Nord e nel Centro, soprattutto in Emilia Romagna e in Toscana (anche nelle varianti Cintia e Cinthia) il nome, affermatosi come reminiscenza classica, mitologica e letteraria, è l'epiteto di Apollo e della sorella Artemide (in latino divenuta Diana) nati sul piccolo monte Cinto dell'isola di Delo nell'Egeo, dove, secondo la leggenda, Latona si era rifugiata per partorirli. Divenne un nome personale in epoca romana: Cinzia fu infatti la donna amata dal poeta Properzio che la cantò nelle sue Elegie. Venne poi ripreso durante il Rinascimento. La sua è l'intelligenza del cuore :o: , che comprende con immediatezza l'essenzialità delle cose. Ed è l'amore a essere al centro dei suoi interessi. Non tradirà nè abbandonerà mai la famiglia, gli amici, i suoi cari, poichè la sua sintonia con la vita è quando si trova in loro compagnia.

Corrispondenze: segno della Bilancia
Numero portafortuna: 5
Colore: viola
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


CELIA E ANNUCCIA GRAZIE PER QUESTA SEZIONE... DOPO L'ATTRAZIONE DELL'ANIMA... IL FATTO CHE HO L'INTELLIGENZA DEL CUORE MI HA SCONVOLTO!!!! :010hj2.gif:
 
Top
45 replies since 21/10/2008, 07:08   6723 views
  Share