ILDUEDIPICCHE "The Original"

IL CIAMBELLONE

« Older   Newer »
  Share  
*Priscilla
view post Posted on 27/9/2010, 19:45 by: *Priscilla




IL CIAMBELLONE....

Questa ricetta me l’ha data un secolo fa una mia amica che ha un ristorante....

3 hg di farina 00
150 g di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi (80 g, ottimo quello di girasole) – oppure 80 g di burro a temperatura ambiente – oppure metà olio e metà burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte (almeno 130 g) – meglio se intero (accettabile anche il parzialmente scremato)
buccia grattugiata di un limone
cannella in polvere e vaniglia a piacere

Setacciate la farina insieme al lievito, e se volete aggiungete vaniglia e/o cannella.
In una terrina amalgamate lo zucchero e l’olio con le fruste elettriche, finchè non otterrete una spuma... questo è il momento di aggiungere le uova, uno alla volta.
Poi, alternando, aggiunegete il latte e la farina, sempre mescolando con le fruste elettriche, e la buccia grattugiata del limone (per il limone vi consiglio di usare una grattugia coi buchini piccoli, così non rischierete di ritrovarvi pezzi di buccia nell’impasto).
Versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato…. 180° per 40 minuti a forno statico. Testare la cottuta con uno stecchino di legno.
Una volta cotto, aprite il forno ma lasciate all’interno il ciambellone per una ventina di minuti ancora. Una volta fuori dal forno fatelo intiepidire nello stampo, poi adagiatelo su una griglia e fatelo raffreddare.
Ottimo per la prima colazione o inzuppato nel vinsanto!

(le dosi vanno bene per uno stampo di media grandezza, se ne avete uno bello capiente, vi consiglio di raddoppiare)


.... E LE SUE DECLINAZIONI

- potete aggiungere all’impasto un bicchierino di liquore (ottimi lo Strega e il Varnelli).

- le gocce di cioccolato (quelle in commercio, non dico la nota marca ma avete capito, più che di cioccolato sanno di cartone... mettete vicino ad una fonte di calore una tavoletta di cioccolato fondente buono in modo da renderlo più facile da tagliare, e ricavarne tanti piccoli quadratini con un coltello affilato, che poi aggiungerete all’impasto).

- l'uvetta, precedentemente ammollata nell'acqua e asciugata con la carta assorbente.

- potete sostiuire il latte con lo yogurt, preferibilmente intero.

- golosissima la versione bicolore: in una ciotolina stemperate due cucchiai di cacao amaro con qualche cucchiaino di caffè freddo, fino ad ottenere una cremina morbida, che aggiungerete a ¼ circa dell’impasto. Nello stampo versate prima metà dell’impasto bianco, poi quello al cioccolato, e infine l’altra metà dell’imapsto bianco.

image



-sulla superficie vi potete sbizzarrire e prima di infornare potete cospargere di granella di zucchero, farina di cocco, mandorle a lamelle, granella di nocciole, confettini colorati...



Edited by *Priscilla - 1/10/2010, 20:51
 
Top
8 replies since 27/9/2010, 19:45   204 views
  Share