ILDUEDIPICCHE "The Original"

IL SIGNIFICATO DEI NOMI, ......... da un'idea di Botti .... ma stavolta riguarda noi due picchine .

« Older   Newer »
  Share  
celia57
view post Posted on 21/10/2008, 07:08




........... VI PROPONGO DI ............. ANALIZZARE IL SIGNIFICATO DEI NOSTRI NOMI :)

(per chi è poco pratico di ricerche su Internet ... mi offro volontaria :))

INIZIO MOI :)


CECILIA

Significato: cieca, invisibile
Origine: etrusca
Onomastico: 22 Novembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Gemelli
Numero portafortuna: 1
Colore: azzurro
Pietra: zaffiro
Metallo: argento

Il nome è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in lombardia. Deriva dal gentilizio Caecilius (una delle più antiche famiglie romane a cui appartiene Cecilia metella, famosa per la grande tomba sulla via Appia), connesso per etimologia popolare con caecus, "cieco". Alla origine etrusca si farebbe risalire il suo secondo significato di "invisibile", o, infine, quello di discendente di Caeculus, mitico fondatore di Palestrina o Preneste. a diffusione del nome è dovuta al culto di s. Cecilia martire sotto Alessandro Severo nel III secolo, patrona della musica e dei musicisti. La sua diffusione a partire dal secolo scorso è aumentata grazie anche a un personaggio minore, la piccola morta di peste, de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni. A Cecilia poco importa il successo nella vita professionale, il denaro o la gloria, poichè è irresistibilmente attratta dall'armonia delle cose, dal bello. E la grazia unita alla bellezza della semplicità e della pace la animano costantemente verso la ricerca del suo universo estetico. Non si accorge di essere infedele... il suono della sua musica interiore è troppo acuto.


AVANTI .... ORA TOCCA A VOI :)


 
Top
Botti13
view post Posted on 21/10/2008, 12:40




IL MIO NOME è ANNA..POSTO DI SEGUITO IL SIGNIFICATO:

Significato: grazia divina, misericordia, pietà
Origine: ebraica
Onomastico: 26 Luglio
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafotuna: 7
Colore: blu
Pietra: lapislazzuli
Metallo: argento

Dopo il nome Maria quello di ANNA è il più diffuso in Italia, pure nelle varianti Annarella, Annetta, Anny e nelle forme doppie Anna Maria, Anna Rosa, Anna Rita, Anna Paola, Anna Lisa. A partire dal Tardo Medioevo il nome Anna si è distribuito ovunque per il culto della madre di Maria Segno Zodiacale della Vergine, moglie di san Gioacchino, invocata come protettrice della maternità. Il culto per santa Anna non è menzionato nei Vangeli sinottici ma solo in quelli apocrifi, ed è stato riconosciuto dalla Chiesa orientale nel VI secolo e da quella occidentale nell'VIII. Il nome ebraico di Anna, inteso come'grazia concessa da Dio', veniva attribuito ai figli da quei genitori che avevano disperato di poterne avere; nell'Antico Testamento è anche il nome della madre del profeta Samuele e della moglie di Tobia. Nei vangeli Anna è la vecchia profetessa garante di Gesù nella presentazione al Tempio. Tra i personaggi storici si ricordano la sfortunata Anna Bolena, moglie decapitata di Enrico VIII d'Inghilterra; Anna Kulisciòff, rivoluzionaria russa e compagna di filippo Turati; la piccola ebrea Anna Frank, autrice del famoso Diario; la scrittrice francese baronessa Anne L. G. Necker, in arte Madame de Staèl; la scrittrice inglese dell'Ottocento Anna Brontè; le attrici Anna Magnani, Anita Ekberg, Anouk Aimè. Di fama più'recente la show girl Anna falchi, italofinlandese. Di questo nome è molto diffusa in tutta la Penisola anche la versione spagnola Anita, nome di matrice ideologica e patriottica, in uso dall'Ottocento per la fama delle vicende di Garibaldi e della moglie Anita Maria Ribeiro de Silva. Anna ama costruire e sa che per costruire nella vita ci vuole pazienza, coraggio, perseveranza, solidità. Ma lei possiede tutte queste virtù oltre al senso dell'ordine, della misura, della giustizia. Non si spaventa di fronte alle sconfitte, sa che fanno parte del gioco e che non è detto siano penalizzanti. Per lei una famiglia senza figli non può esistere ed è una madre perfetta, premurosa, dolce, protettiva, decisa. Il suo carattere è forte e spesso si vive nella sua ombra ma, se si impara ad ammirarla, la si accetta pienamente e la si apprezza per ciò che merita.



MI RISPECCHIO NEL SIGNIFICATO!!!!!
 
Top
simmy17
view post Posted on 21/10/2008, 13:47




celia teso io nn sn pratica mi trovi il mio????????????
grazie mille
il mio nome è simona ok????????
un bacio

 
Top
celia57
view post Posted on 21/10/2008, 15:03




Simmy ... detto ... fatto :)

Significato: Dio ha ascoltato
Origine: ebraica
Onomastico: 18 Febbraio -- 28 Ottobre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: bronzo

Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia, anche nelle varianti Simon, Simeone, Sìmeon e nelle forme femminili molto in uso Simona e Simonetta. Nell'Antico Testamento Simeone è il secondo figlio di Giacobbe, nome che riappare nel Nuovo Testamento come quello di un cugino e discepolo di Gesù. Il nome Simone risale invece a una variante greca derivata da simos, con il significato di "camuso", cioè con il naso schiacciato. Nei Vangeli è il nome originario di s. Pietro, da cui si è formato il nome apparentemente doppio Simon Pietro. A lui un ebreo della Samaria, Simone detto'il mago', offrì denaro per ottenere il potere di compiere miracoli: da questo episodio il traffico dei valori dello spirito prese il nome di "simonìa". La Chiesa festeggia anche s. Simone, secondo vescovo di Gerusalemme e martire. Tra i personaggi noti si ricordano lo scultore greco Simone di Egina; il primo doge di Genova Simon Boccadoro; il generale e uomo politico venezuelano Simon Bolivar che liberò il suo Paese dagli Spagnoli nel 1813; la scrittrice francese del Novecento Simone De Beauvoir e l'attrice francese Simone Signoret. Tenero, bisognoso di affetto, trascinato. dalle utopie, Simone è un uomo inadeguato a vivere nella realtà e questa sua difficoltà lo rende piuttosto affascinante. Le donne infatti non mancano a Simone e saziano quel bisogno di calore umano che le troppe meditazioni solitarie e la consapevolezza di non riuscire a concretizzare i propri sogni gli consumano. (idem per Simona :))


image


Edited by celia57 - 22/10/2008, 08:56
 
Top
simmy17
view post Posted on 21/10/2008, 19:17




celia grazie cmq l'onomastico è il 28 ottobre e in parte mi ci ritrovo nel profilo grazie grazie
baci baci :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg: :zwkrk7.jpg:

 
Top
tamtam72
view post Posted on 22/10/2008, 19:26




CELIA TESORO IL MIO NOME LO SAI CI PENSI TU SAI CHE SO UN CEFALO Al pc image image
 
Top
sab75
view post Posted on 22/10/2008, 20:48




Sabrina


Significato: affilata, pungente
Origine: ebraica
deriva da : Sabre
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Pesci
Numero portafortuna: 3
Colore: giallo
Pietra: occhio di tigre
Metallo: oro
onomastico :29 gennaio


Diffuso nel Nord e nel Centro, soprattutto in Toscana,Deriva dal nome di un fiume gallese, il Severn. Sabrina era il nome di una principessa che morì annegata nel Severn. Un'altra etimologia fa derivare il nome dal celtico col significato di "affilata" è un nome di moda recente. Probabilmente favorito negli anni'50 dalla protagonista del film americano Sabrina Fair del 1954, interpretato dall'attrice Audrey Hepburn. Secondo alcuni studi etimologici il nome troverebbe la sua origine nell'ebraico sabre, il frutto del cactus, dolce all'interno ma esternamente pieno di spine. Viene generalmente attribuito a persone ebree nate in Israele e non provenienti da altri paesi. Sono state ipotizzate anche due altre origini per il nome Sabrina, la prima lo farebbe derivare dall'africano Sabratha, una città antica e l'altra dal celtico, per il nome di una terra antartica vicina al fiume Severn che i romani chiamavano Sabrina. Comunque sia Sabrina dovrebbe indicare una personcina leggiadra, allegra, amante della poesia e delle fantasticherie, romantica e incline e vivere amori un po'mitici che a volte si scontrano con la più prolissa realtà
anche se a volte risulta essere egoista. In amore è fedele gelosa e istintiva. Ama sognare ed essere allegra, anche se è un po’ testarda.


Devo dire che mi rispecchio abbastanza nel profilo..............Ciao Ciao :wavetowel2.gif: :wavetowel2.gif: :wavetowel2.gif:

 
Top
celia57
view post Posted on 23/10/2008, 17:16




TAMARA

Significato: palma da dattero
Origine: ebraica
Onomastico: 10 Novembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Cancro
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

E' un nome di residenti stranieri di lingua russa e inglese, accentrato per lo più in Toscana, ripreso dall'Antico Testamento. La fortuna del nome infatti è legata alla fama della moglie di Er, figlia del re Giuda e della sorella di Assalonne. Si è diffuso in parte anche per la fama di una regina della Georgia del XII secolo, e nell'Ottocento per la fortuna del poema "Il demone" di Michail Lermontov, dove Tamara è la protagonista. Tamara possiede intuizione, intelligenza, sensibilità, coraggio, forza e una buona dose di fortuna. Retta, energica, sempre ricolma di entusiasmo, sovente si lascia andare alla collera ma torna subito in sè e allora è un piacere stare in sua compagnia.


image image image image image image image image image image image image image image image image image image image


DENISE


Significato: figlio di Giove
Origine: greca
Onomastico: 8 Aprile
Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Ariete
Numero portafortuna: 6
Colore: arancio
Pietra: acquamarina
Metallo: mercurio

Il nome è di scarsa diffusione in Italia in questa forma e ancor più rara quella femminile Dionisia; mentre la variante Dionigi e quella francese Denis e Denise trovano ampia diffusione. Il nome fa chiaramente trasparire la sua origine greca: Diòniso era un'importante divinità dell'Olimpo; figlio minore di Giove, era il dio della natura, del vino e dell'ebrezza, paragonabile al dio romano Bacco. Numerosi papi e teologi portarono questo nome: il più significativo da ricordare è Dionisio d'Alicarnasso. Un buon miscuglio di aspetti contrastanti fa di Dionisio un uomo complicato da comprendere e impossibile da conoscere fino in fondo. Sembra a portata di mano, in realtà è lontanissimo. E tutti coloro che gli stanno vicino si sfiniscono in questa rincorsa. Dionisio è riservato e comunicativo, è un sognatore incallito ma anche ambizioso di realizzare i propri progetti, intellettuale ma appassionato di lavori manuali, sembra sconfitto e invece subito riparte.



image image image image image image image
 
Top
tamtam72
view post Posted on 23/10/2008, 19:29




CELIA GRAZIE MA NON SEMBRO IO QUINDI RA UN PO è IL MIO ONOMASTICO SCRIVILO SUL CALENDARIO
 
Top
Gil_89
view post Posted on 23/10/2008, 22:30




RAGAZZE IO IL MIO NN LO TROVO?
IL NOME è GILDA,CI PROVA QUALCUNO???
 
Top
celia57
view post Posted on 24/10/2008, 09:22




Oggi è Santa Raffaella ... e quindi


Significato: Dio ha risanato
Origine: ebraica
Onomastico: 24 Ottobre
Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Acquario
Numero portafortuna: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro

Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia, anche nelle varianti Raffaello, più comune in Toscana, Raffaella (nome di moda dagli anni Settanta), Rafèle, Rafèl. E' un nome cristiano affermatosi a partire dal Medioevo per il culto dell'arcangelo che, nell'Antico Testamento, accompagna e guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio e ne guida il figlio Tobiolo in un lungo viaggio per trovare una degna sposa. S. Raffaele è venerato come patrono dei pellegrini, degli emigranti, dei farmacisti e degli oculisti e in alcuni luoghi è festeggiato anche il 29 settembre. Tra i personaggi famosi, il pittore e architetto di Urbino Raffaello Sanzio (1483- 1520); il generale Cadorna, che preparò la presa di Roma (1850); il poeta spagnolo del Novecento Alberti; l'attore e commediografo napoletano Viviani. Istintivo, allegro, fresco, sensibile, fluido come l'acqua, Raffaele è un torrente di montagna che disseta e rallegra lo spirito. Far parte del suo clan è una vera fortuna, poichè la sua generosità con i familiari e amici è esemplare. Raffaele è un uomo che fa del bene.


image auguri raffaelle e raffaelli :)


Cara Gil per ora ho trovato solo questo....


GILDA

Significato: Nome medioevale, dal tedesco Gild "valido", valoroso

E' divenuto famoso grazie al Rigoletto, un'opera del Verdi

Santi non ufficiali:
30/01 : San Gildas - Abate di Rhuys

L'onomastico si festeggia il 13 febbraio in ricordo di S. Gilda martire del VII o VIII secolo.




Edited by celia57 - 25/10/2008, 21:52
 
Top
Gil_89
view post Posted on 24/10/2008, 10:47




GRAZIE CELIAAAAAAAAAAAAA
 
Top
UnicaG
view post Posted on 24/10/2008, 22:10




CELIA BELLA MA COME SI FA STA COSA??????? IO SO CHE SIGNIFICA IL MIO NOME IN DUE PAROLE...MA NON COSI TANTO HEHEH...CMQ SE TI VA IL MIO NOME E' GRACE....
 
Top
cresy-an
view post Posted on 25/10/2008, 10:05




CELIA TESORO, PER FAVORE VUOI VEDERE ANCHE IL MIO DI NOME ,SO CHE LILIANA DERIVA DA LILIUM FIORE,MA NON SO ALTRO , GRAZIE !!:zwkrk7.jpg:
 
Top
Regina di Cuori65
view post Posted on 25/10/2008, 19:51




Celia trovi anche il mio? Mi chiamo Roberta! Grazieeeeeeeeeee :wub:
 
Top
45 replies since 21/10/2008, 07:08   6721 views
  Share